Sangue nella Saliva - Cause e Sintomi

Definizione

Il sangue nella saliva è un sintomo che può dipendere da varie cause.

Questa manifestazione si può ad esempio osservare in presenza di infezioni transitorie delle prime vie aeree (sinusiti, laringiti o faringiti), fragilità capillare e disordini della coagulazione del sangue.

Altre cause da tenere in considerazione sono odontoiatriche e comprendono le patologie parodontali (alterazioni di gengive ed altri annessi dentali) di natura infiammatoria o distrofica. Tracce ematiche nella saliva si possono riscontrare in caso di traumi orofaringei, protesi incongrue, danni chimici da ingestione di sostanze caustiche, epistassi (sangue dal naso), uso eccessivo di tabacco da masticare e carenze nutrizionali. In qualche caso, tale manifestazione dipende dall'uso di farmaci anticoagulanti o trombolitici.

Il sangue nella saliva può dipendere anche da disturbi gastro-esofagei di varia natura, tra cui ulcera peptica, gastrite, varici, esofagite o patologie neoplastiche. Responsabili dello “sputo” ematico potrebbero essere anche ernia iatale e reflusso gastro-esofageo.

Tracce ematiche di colore rosso vivo con la tosse e l'espettorato indicano, nella maggior parte dei casi, infezioni del tratto respiratorio, come bronchite e polmonite. In tale contesto, la saliva può apparire tinta di sangue a causa di un processo infiammatorio a livello delle superfici mucose delle vie aeree.

Il sangue nella saliva può essere conseguenza, inoltre, di embolia ed edema polmonare, tubercolosi e patologie cardiache (tra cui stenosi mitralica, insufficienza ventricolare sinistra ecc.). Altre cause che possono indurre la comparsa di tracce ematiche nella saliva comprendono bronchiectasie e traumi dovuti all'inalazione di corpi estranei o all'intubazione delle vie aeree.


Sangue nella Saliva

Possibili Cause* di Sangue nella Saliva

* Il sintomo - Sangue nella Saliva - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sangue nella Saliva può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.