Sangue dal naso - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Epistassi, Rinorragia.

Articoli correlati: Sangue dal naso

Definizione

L'epistassi è un sanguinamento, di origine arteriosa o venosa, proveniente dalle fosse nasali. Il fenomeno può andare da uno stillicidio a un flusso importante, da un minimo fastidio a un'emorragia. Le cause scatenanti più frequenti sono rappresentate da un trauma locale (es. starnuti, soffiare con forza il naso o infilare le dita nel naso) e dalla secchezza della mucosa nasale.

Il sangue dal naso può essere un sintomo di infezioni delle alte vie respiratorie e di altri processi patologici locali (es. rinite, tumore del rinofaringe o dei seni paranasali ecc.). Possono favorire il sanguinamento la presenza di corpi estranei (soprattutto nei bambini) e alcune malattie sistemiche (es. AIDS, sarcoidosi ecc.).

L'epistassi, qualunque ne sia la causa, è più frequente (e spesso più grave) in caso di patologie emorragiche, alterazioni della coagulazione (es. trombocitopenia, malattie del fegato e coagulopatie) e terapie con anticoagulanti o antiaggreganti (es. aspirina, ibuprofene, clopidogrel, eparina, e warfarin). L'ipertensione, invece, può contribuire alla persistenza di un sanguinamento nasale già iniziato.

Per indirizzare alla corretta diagnosi, è importante determinare da quale lato è cominciata la perdita di sangue dal naso e la durata dell'episodio. Importanti sono i sintomi associati prima dell'esordio (es. sintomi di un'infezione, sensazione di ostruzione o dolore nasale, dolore al volto ecc.).

Comunemente, una semplice compressione dell'ala del naso contro il setto, per circa dieci minuti, è sufficiente ad arrestare l'emorragia. In alcuni casi, però, sono necessari altri tipi di trattamento, quali, ad esempio, vasocostrittori locali, tamponi nasali, coagulazione elettrica o chimica.


sangue dal naso

Il sangue dal naso può avere un flusso abbondante o lieve a seconda dell'entità emorragica

Possibili Cause* di Sangue dal naso

* Il sintomo - Sangue dal naso - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sangue dal naso può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Donazione di SangueRimedi per il Sangue dal NasoSangue dal naso - epistassi -Epistassi - ErboristeriaSangue dal naso su Wikipedia italianoEpistaxis su Wikipedia ingleseCongestione nasaleIpertrofia dei TurbinatiLavaggi NasaliNaso Chiuso - Farmaci per la cura del Naso ChiusoNaso rottoRimedi per il Naso ChiusoRimedi per l'Herpes NasaleRiniteRinosettoplasticaSetto nasale DeviatoSettoplasticaNaso chiuso - Sintomi e cause di Naso chiusoPrurito al naso - Sintomi e cause di Prurito al nasoStarnuti - Sintomi e cause di StarnutiTurbinatiCacosmia - Sintomi e cause di CacosmiaEstetica del naso: Migliorarla con la Chirurgica esteticaNaso bulboso e arrossato - Sintomi e cause di Naso bulboso e arrossatoRinoplasticaSecchezza nasale - Sintomi e cause di Secchezza nasaleSintomi Poliposi nasaleSport: respirare con il naso o con la bocca?Naso su Wikipedia italianoNose su Wikipedia ingleseSangue nello spermaEsami del sanguePlasma: parte liquida del sangueEmottisi, sangue e tosse, sangue e catarroAmmoniemia, Ammoniaca nel sangueSangue: Rh positivo, Rh negativoSangue nelle urine, ematuriaSangue nello sperma: classificazione, diagnosi, terapieSanguinaccioEmofobia - Cause e SintomiFunzioni del sanguepH del sanguePreparazione agli esami del sangue: cosa fare prima del prelievoSangueSangue dall'Ano - Cause e SintomiSangue nell'eiaculato: Cause e SintomiSangue nella Saliva - Cause e SintomiSangue nelle feci: Cause e SintomiSangue nelle urine: Cause e SintomiSangue occulto nelle feciSecrezioni sierose o di sangue dal capezzolo: Cause e SintomiSangue nello sperma in brevesangue su Wikipedia italianoBlood su Wikipedia inglese