Salivazione intensa - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Scialorrea, Ptialismo, Ipersalivazione.

Articoli correlati: Salivazione intensa

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Produzione eccessiva di saliva; sintomo comune di certi disturbi nervosi, avvelenamenti, infezioni (rabbia) e varie affezioni della mucosa orale (carie, stomatite, protesi difettose ecc.).

Malattie, condizioni e disturbi associati*

* Il sintomo - Salivazione intensa - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Salivazione intensa può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

ScialorreaScialorrea e ptialismo sono sinonimi, tratti dal linguaggio medico, che denotano un anomalo ed eccessivo accumulo di saliva nella cavità...Amilasi, ptialina e digestione dell'amido Le amilasi sono enzimi fondamentali per la digestione dei carboidrati complessi, altrimenti noti come polisaccaridi (si tratta di...Bocca secca Avere la bocca secca di tanto in tanto è un fenomeno del tutto normale, spesso frutto di una leggera disidratazione causata...Bocca secca - Malattie che causano Bocca seccaLa bocca secca, o xerostomia, è un sintomo causato da un flusso di saliva ridotto o assente. Una riduzione della salivazione può...Calcolosi salivare - Erboristeria Si definisce calcolosi salivare la presenza di piccoli agglomerati di carbonati di calcio all'interno delle ghiandole salivari. Le...pH saliva Mediamente il pH della saliva si avvicina alla neutralità, oscillando tra 6,5 e 7,4 grazie alla preziosa azione tampone dei...Saliva Vedi anche: pH della saliva La saliva è un liquido iposmotico secreto dalle ghiandole salivari situate nella cavità...Scialagoghe Si definisce scialagogo il farmaco o il preparato in grado di far secernere maggiori quantità di saliva. Quest'ultima è...Sintomi Calcolosi salivareLa calcolosi salivare (o scialolitiasi) è una patologia caratterizzata dalla formazione di calcoli all'interno delle ghiandole salivari...Sintomi ScialoadeniteLa scialoadenite è un'infiammazione delle ghiandole salivari. Solitamente, si instaura in seguito ad un'iposecrezione ghiandolare...Sintomi Tumore delle ghiandole salivariLe neoplasie delle ghiandole salivari sono piuttosto rare; rappresentano infatti circa il 2-3% di tutti i tumori della testa e del...Saliva su Wikipedia italianoSaliva su Wikipedia ingleseSintomi OvulazioneArticoli correlati: Ovulazione L'ovulazione consiste nel rilascio di una cellula uovo da parte dell'ovaio. Questo evento si manifesta...Sintomi dell'Alcolismo - Diagnosi di AlcolismoIl termine "alcolismo", tuttora privo di una definizione universalmente accettata, si presta a diverse interpretazioni in base al contesto...Gastrite: Sintomi e ComplicanzeLa gastrite è un'infiammazione della mucosa gastrica, che può insorgere improvvisamente in modo violento (gastrite acuta) o manifestarsi...