Sintomi Sacroileite

Articoli correlati: Sacroileite

Definizione

La sacroileite è un'infiammazione che colpisce una o entrambe le articolazioni sacro-iliache, situate tra colonna vertebrale e bacino.

I fattori che possono predisporre al disturbo comprendono sollevamenti di pesi eccessivi, traumi violenti (es. incidente stradale, caduta accidentale ecc.), gravidanza, infezioni e lesioni al bacino e alla colonna vertebrale.

La sacroileite può essere associata anche alla spondilite anchilosante e all'artrosi.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Sacroileite

Ulteriori indicazioni

La sacroileite si manifesta con un dolore localizzato nella parte bassa della schiena e sulle natiche, ma può irradiarsi anche alle natiche e alla parte superiore e posteriore delle cosce.

Questo sintomo è generalmente aggravato dalla prolungata stazione eretta o dal salire le scale. Il dolore tende ad aumentare, inoltre, quando si appoggia il peso corporeo soltanto su una gamba o si assumono posture non adeguate.


Sacroileite

La sacroileite è spesso difficile da diagnosticare, in quanto il dolore associato al disturbo può essere facilmente confuso con una lombalgia o una coxalgia. Tuttavia, le alterazioni tipiche della malattia possono essere evidenziate con la diagnostica per immagini del rachide lombo-sacrale (radiografie, tomografia computerizzata e risonanza magnetica).

La sacroileite può essere curata con dei trattamenti specifici. Gli antinfiammatori (FANS) offrono sollievo, attenuando il dolore e lo spasmo muscolare. Per ridurre i sintomi articolari periferici, invece, il medico può prescrivere dei farmaci antireumatici.

Il trattamento prevede, inoltre, una regolare attività sportiva, che mantenga la mobilità e non sovraccarichi le articolazioni (es. nuoto) e misure di sostegno per mantenere una postura ed una mobilità articolare corretta. Nei casi refrattari alla terapia conservativa, può essere indicata un'artrodesi sacro-iliaca, eseguita con tecnica aperta o mini-invasiva.


ARTICOLI CORRELATI

LombalgiaSport lombalgiaPrevenire il mal di schienaMal di schienaAddominali e lombalgiaAttività fisica e lombalgiaColpo della stregaErnia LombareIperlordosi - Sintomi e cause di IperlordosiObesità, dimagrimento e dolore lombareObesità: il dimagrimento migliora il dolore lombarePrevenire il colpo della stregaSintomi Colpo della StregaSintomi Sindrome della Cauda EquinaMal di schiena in breveLombalgia su Wikipedia italianoLow back pain su Wikipedia ingleseGinnastica per il mal di schienaEsercizi: seduti o in piedi?Sciatica o SciatalgiaMal di schiena e prevenzione, consigli utiliFarmaci per la cura della SciaticaEsercizi per la schiena: ginnastica in ufficioMal di Schiena e Colonna vertebraleCoccigodiniaAddominali: come allenarli in soggetti ipo ed iperlordoticiCoccigodinia - Farmaci e Cura della CoccigodiniaCruralgiaLombosciatalgiaNervo CruraleRimedi per il Mal di SchienaSindrome del PiriformeAddominali e ipolordosi lombareAllenamento per migliorare e prevenire il mal di schienaAnsia, stress e Back ScoolConsigli per il mal di schienaConsigli per prevenire il mal di schienaContro il mal di schiena: un'adeguata prevenzioneDiscopatia, discopatie degenerativeDolore dorsale - Cause e SintomiEsercizi di stretching per il mal di schienaEsercizi di tonificazione per il mal di schienaEsercizi per Rinforzare e Rilassare i Muscoli Paravertebrali e LombariLyseen - Foglietto IllustrativoMal di schiena e palestraMal di schiena e pilatesMal di schiena, vero o falso?Mal di schiena: bibliografiaMal di schiena: Cause e SintomiMal di schiena: eziologia ed epidemiologiaMal di schiena: fattori di rischioMania da Addominali: i pro e i contro del lavoro per i muscoli addominaliMal di schiena su Wikipedia italianoBack pain su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016