Russare - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: russamento, roncopatia.

Definizione

Il russamento è l'emissione, durante il sonno, di un suono roco e fastidioso associato all'attività respiratoria.

Le cause sono da attribuire alla difficoltà di passaggio del flusso d'aria durante la respirazione, che può dipendere dalla presenza di adenoidi e tonsille ingrossate, da una deviazione del setto nasale o dall'accumulo di secrezioni a livello delle alte vie respiratorie.

Frequentemente, il russare è conseguenza della perdita di tono dei muscoli del palato molle, compresi quelli dell'ugola, e della conseguente riduzione del lume delle prime vie aeree; per questo il fenomeno è frequente in età avanzata. Possono ostruire le cavità nasali e determinare russamento regolare anche i polipi nasali, la rinite e la sinusite.

Russare è un sintomo tipico delle apnee notturne, caratterizzate da rilassamento dei muscoli della gola e delle vie aeree superiori durante il sonno, con ostacolo al passaggio dell'aria.

Fattori predisponenti sono l'obesità (specie se il grasso in eccesso si deposita attorno al collo), il consumo di alcool, l'uso di farmaci ad azione sedativa, la macroglossia e la retrognazia (presenza di un mento piccolo e spostato all'indietro).

La valutazione specialistica otorinolaringoiatrica può accertare l'origine di tale manifestazione. Nei casi più gravi, può essere indicato un intervento chirurgico che ripristini la corretta ventilazione e rimuova le cause della roncopatia (es. adenoidectomia, tonsillectomia o settoplastica).

russare

Alcuni reputano che chiudendo le vie nasali, facendo aprire la bocca, si possa alleviare il rumore prodotto dal russamento

Possibili Cause* di Russare

* Il sintomo - Russare - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Russare può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.