Sintomi Rizoartrosi
Ultima modifica 11.01.2022

Definizione

La rizoartrosi è un processo degenerativo che colpisce l'articolazione trapezio-metacarpale, situata alla base del pollice.

La rizoartrosi è dovuta all'usura della cartilagine articolare della suddetta articolazione; ne consegue una graduale compromissione del movimento del pollice.

La rizoartrosi esordisce, solitamente, sulla mano dominante. Le cause che ne determinano l'insorgenza comprendono l'osteoartrite, gli eventi traumatici alla mano e le lesioni dell'articolazione trapezio-metacarpale. Tra i fattori che ne favoriscono la comparsa rientrano la predisposizione genetica e l'invecchiamento.

La rizoartrosi si manifesta con dolore alla base del pollice, in genere più accentuato durante lo svolgimento di movimenti con la mano ed evocabile con la palpazione della zona interessata.
Con la progressione della rizoartrosi, il dolore tende ad aumentare di intensità e gradualmente inizia a manifestarsi anche quando l'articolazione è a riposo. L'artrosi del pollice provoca gonfiore, diminuzione della forza e limitazione funzionale delle dita; il paziente, in particolare, non riesce ad unire il pollice e l'indice a pinza, in quanto la manovra causa dolore.

La diagnosi è confermata dalla visita ortopedica e dall'esame radiografico mirato dell'articolazione trapezio-metacarpale.

Il trattamento delle rizoartrosi prevede il mantenimento a riposo dell'articolazione mediante appositi tutori, l'impiego di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e la somministrazione topica di corticosteroidei mediante infiltrazione.

In molti casi, è applicata la terapia fisica strumentale (ultrasuoni, ionoforesi ecc.), mentre è rara l'indicazione al trattamento chirurgico.

Sintomi e segni di Rizoartrosi

Rizoartrosi si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Rizoartrosi

Sintomi più rari di Rizoartrosi

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici