Rash cutaneo di colore rosso scarlatto - Cause e Sintomi

Rash cutaneo di colore rosso scarlatto - Cause e Sintomi
Ultima modifica 02.04.2020

Definizione

Eruzione cutanea di colore rosso scarlatto (luminoso) tipico di una malattia infettiva nota come scarlattina. Questa eruzione cutanea compare con piccole macchie rosse, di solito localizzate sul collo e sulla parte superiore del torace (percettibili al tatto come fine carta vetrata), che ben presto si estendono in molte altre parti del corpo. Il viso può così diventare molto arrossato, anche se le aree cutanee intorno ad occhi, labbra e naso sono di solito risparmiate. Se si preme sulle aree interessate dal rash associato a scarlattina, queste divengono tipicamente bianche lasciando per qualche istante l'impronta della mano.
La lingua può diventare pallida ma ricoperta di macchie rosse (lingua a fragola). Dopo pochi giorni la lingua può apparire tutta rossa (lingua a lampone).


rash cutaneo di colore rosso scarlatto

Manifestazione di rash cutaneo color rosso scarlatto -Tratto da: atsu.edu/

Possibili cause di rash cutaneo di colore rosso scarlatto

Rash cutaneo di colore rosso scarlatto è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Rash cutaneo di colore rosso scarlatto può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.