Rabdomiolisi - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Rabdomiolisi

Definizione

La rabdomiolisi è un processo caratterizzato dalla rottura delle cellule del muscolo (dette fibre muscolari). Tale fenomeno determina affaticamento generale, dolore e rigidità muscolare e urine ipercromiche per il riversamento della mioglobina nel sangue.

La rabdomiolisi comporta il rilascio nel torrente sanguigno di numerosi composti dalle cellule muscolari danneggiate; oltre alla presenza di mioglobina (pigmento nefrotossico), l'analisi del sangue e delle urine permette di riscontrare un aumento dell'enzima creatinfosfochinasi e livelli alterati di potassio, calcio, acido urico e creatinina.

Le cause possono essere diverse. Spesso, la rabdomiolisi è il risultato di una lesione diretta del muscolo (es. traumi, fratture delle ossa lunghe, ustioni e shock elettrico). Altre volte, può indicare un'eccessiva richiesta energetica per l'attività muscolare, come accade, ad esempio, nel caso di ipotermia-ipertermia (colpo di calore, ipertermia maligna, sindrome maligna da neurolettici), ischemia (trombosi, embolie, traumi con schiacciamento ecc.) e disturbi metabolici (es. chetoacidosi, ipercolesterolemia e diabete mellito non compensato).

La rabdomiolisi può essere dovuta anche a infezioni, distrofie muscolari, malattie autoimmuni (polimiosite e dermatomiosite) e prolungate convulsioni (es. epilessia). Altre possibili cause scatenanti comprendono l'impiego di particolari farmaci, l'avvelenamento da metalli pesanti e morsi di serpente, e l'intossicazione con sostanze come alcool, cocaina, amfetamine, ecstasy ed eroina.

Possibili Cause* di Rabdomiolisi

* Il sintomo - Rabdomiolisi - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Rabdomiolisi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016