Puntini rossi sulla lingua - Cause e Sintomi

Puntini rossi sulla lingua - Cause e Sintomi
Ultima modifica 25.02.2020

Definizione

La presenza di puntini rossi sulla lingua può dipendere da varie cause.

La comparsa improvvisa di tante piccole e fastidiose papille rosse in rilievo, che rendono la mucosa linguale simile a una fragola o ad un lampone (sia per colore, che per forma e consistenza) può dipendere dalla scarlattina. Questa malattia infettiva è causata dallo streptococco beta emolitico e colpisce soprattutto i bambini. In tale contesto, si manifestano anche febbre, mal di gola, nausea e piccole macchioline cutanee di colore rosso vivo. Tra le malattie esantematiche, la scarlattina è quella che più si manifesta a livello della mucosa orale, ma non è escluso che una simile presentazione sia associata a morbillo e rosolia.

Una lingua arrossata con papille molto rilevate può essere dovuta anche ad un'infiammazione del cavo orale, come la stomatite, o ad una reazione allergica.

Quando compaiono piccole protuberanze rosse e gonfie, invece, all'origine di tale manifestazione potrebbe esserci una carenza nutrizionale.


puntini-sulla-lingua

Foto: Lingua a Fragola associata a Scarlattina. Da wikipedia.org

Possibili cause di puntini rossi sulla lingua

Puntini rossi sulla lingua è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Puntini rossi sulla lingua può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.