Prurito Vaginale - Cause e Sintomi

Prurito Vaginale - Cause e Sintomi
Ultima modifica 19.07.2021

Articoli correlati: Prurito Vaginale

Definizione

Il prurito vaginale è un sintomo molto frequente, che si manifesta con un senso di irritazione ai genitali esterni femminili (vulva) e alla vagina.

Spesso, il prurito intimo è conseguenza di un'infiammazione della mucosa vaginale (vaginite). I sintomi associati possono comprendere bruciore, edema e arrossamento locali, anomale secrezioni vaginali e, a volte, dispareunia.

Il prurito rappresenta uno dei sintomi caratteristici delle vaginiti infiammatorie infettive. Responsabile dell'infezione vaginale, solitamente, è la flora del tratto intestinale che si dissemina attraverso il tratto genitale, ma possono intervenire anche patogeni trasmessi sessualmente, come la candida e la tricomoniasi.

Il prurito vaginale può derivare anche da uno squilibrio della flora batterica vaginale (vaginosi batterica). Fattori che predispongono all'eccesiva proliferazione dei patogeni vaginali comprendono l'uso di antibiotici (possono diminuire la concentrazione dei lattobacilli) e un pH vaginale alcalino, così come una scarsa o eccessiva igiene intima.

Il prurito vaginale su base non infettiva può derivare da reazioni allergiche o irritazioni dovute a vari agenti, tra cui saponi, spray igienici, assorbenti o detersivi per la biancheria. Talvolta, può anche derivare dall'uso di spermicidi, creme o lubrificanti vaginali, preservativi in lattice e diaframmi. Il prurito intimo senza perdite, quindi, può avere anche un'origine dermatologica.

Altre condizioni che predispongono al prurito vaginale sono il diabete, le alterazioni ormonali (es. menopausa e gravidanza) e lo stress.

Possibili cause di prurito vaginale

Prurito Vaginale è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Prurito Vaginale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici