Prurito alle Mani - Cause e Sintomi

Prurito alle Mani - Cause e Sintomi
Ultima modifica 12.02.2020

Articoli correlati: Prurito alle Mani

Definizione

Il prurito alle mani è un sintomo che può presentarsi nel corso di varie condizioni. 

Diversi tipi di dermatite provocano tale manifestazione, associata ad altre lesioni cutanee.

Il prurito può essere causato da una dermatite da contatto, infiammazione scatenata dall'interazione del palmo o delle dita delle mani con sostanze irritanti o allergeni (es. piante, animali, prodotti chimici e farmaci come penicillina, aspirina e sulfamidici). Oltre a una sensazione pruriginosa più o meno intensa, questa reazione può provocare bruciore, arrossamento, pomfi, gonfiore e vescicole.

La dermatite atopica si manifesta, invece, con prurito severo, associato a chiazze di eritema sulla pelle secca.

Altre affezioni cutanee che possono indurre tale sensazione alle mani, comprendono la psoriasi, la disidrosi (o eczema disidrotico) e varie infezioni (es. varicella, dermatofitosi ecc.). Altre cause comprendono lichen simplex cronico (o neurodermite), pemfigoide bolloso e scabbia.

Quando è transitorio, il prurito al palmo o alle dita può dipendere semplicemente da una puntura di un insetto, da uno stato di secchezza della cute (xerosi) o da un'eccessiva produzione di sudore.

Se persistente, invece, questo sintomo potrebbe segnalare la presenza di una patologia sistemica, più comunemente reazioni allergiche ad alimenti o farmaci, colestasi ed insufficienza renale cronica. In questi casi, il prurito può comparire con o senza manifestazioni cutanee. Altre cause comprendono disturbi della circolazione e problemi di pressione sanguigna, patologie del sistema endocrino e/o della tiroide.    

Inoltre, il prurito alle mani può essere secondario a malattie del sistema nervoso, epatopatie, linfoma di Hodgkin e policitemia vera.


Prurito alle Mani

Possibili cause di prurito alle mani

Prurito alle Mani è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Prurito alle Mani può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici