Prurito alle Mani - Cause e Sintomi

Definizione

Il prurito alle mani è un sintomo che può presentarsi nel corso di varie condizioni. 

Diversi tipi di dermatite provocano tale manifestazione, associata ad altre lesioni cutanee.

Il prurito può essere causato da una dermatite da contatto, infiammazione scatenata dall'interazione del palmo o delle dita delle mani con sostanze irritanti o allergeni (es. piante, animali, prodotti chimici e farmaci come penicillina, aspirina e sulfamidici). Oltre a una sensazione pruriginosa più o meno intensa, questa reazione può provocare bruciore, arrossamento, pomfi, gonfiore e vescicole.

La dermatite atopica si manifesta, invece, con prurito severo, associato a chiazze di eritema sulla pelle secca.

Altre affezioni cutanee che possono indurre tale sensazione alle mani, comprendono la psoriasi, la disidrosi (o eczema disidrotico) e varie infezioni (es. varicella, dermatofitosi ecc.). Altre cause comprendono lichen simplex cronico (o neurodermite), pemfigoide bolloso e scabbia.

Quando è transitorio, il prurito al palmo o alle dita può dipendere semplicemente da una puntura di un insetto, da uno stato di secchezza della cute (xerosi) o da un'eccessiva produzione di sudore.

Se persistente, invece, questo sintomo potrebbe segnalare la presenza di una patologia sistemica, più comunemente reazioni allergiche ad alimenti o farmaci, colestasi ed insufficienza renale cronica. In questi casi, il prurito può comparire con o senza manifestazioni cutanee. Altre cause comprendono disturbi della circolazione e problemi di pressione sanguigna, patologie del sistema endocrino e/o della tiroide.    

Inoltre, il prurito alle mani può essere secondario a malattie del sistema nervoso, epatopatie, linfoma di Hodgkin e policitemia vera.


Prurito alle Mani

Possibili Cause* di Prurito alle Mani

* Il sintomo - Prurito alle Mani - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Prurito alle Mani può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Rimedi per il Prurito AnaleFarmaci per la cura del Prurito VaginaleFarmaci per curare il Prurito AnalePrurito analePrurito in testa - Cause e SintomiPrurito vaginalePrurito al naso - Sintomi e cause di Prurito al nasoRimedi per il Prurito VaginaleALLERGAN ® - DifenidraminaPrurito Acquagenico - Cause e SintomiPrurito alla Gola - Sintomi e cause di Prurito alla GolaPrurito alle Gambe - Cause e SintomiPrurito anale: Cause e SintomiPrurito in gravidanzaPrurito uretrale: Cause e SintomiPrurito vaginale - Sintomi e cause di Prurito vaginalePrurito: Cause e SintomiPrurito su Wikipedia italianoItch su Wikipedia ingleseLavarsi le maniMani secche e screpolateCura delle ManiDito a scatto (tenosinovite stenosante dei flessori delle dita)Artrosi delle ManiCarpo - Ossa del CarpoDisidrosiDito a Scatto - Farmaci e Cura del Dito a ScattoDolore alla ManoFenomeno di RaynaudGiraditoImpronte DigitaliMani Piedi Bocca - MalattiaManoMorbo di DupuytrenNoduli di HeberdenOssa della ManoPolidattiliaRimedi Mani e Piedi Freddi - Cosa FareScafoideDito a martello della manoAracnodattilia - Cause e SintomiBrachidattilia - Cause e SintomiClinodattilia - Cause e SintomiDattilite - Cause e SintomiDita a bacchetta di tamburo - Sintomi e cause di Dita a bacchetta di tamburoDito a martello - Sintomi e cause di Dito a martelloDolore alla mano e al polso - Sintomi e cause di Dolore alla mano e al polsoDolore, calore, rossore e gonfiore del dito - Sintomi e cause diEsercizi per i Polsi e le ManiFenomeno di Raynaud - Sintomi e cause di Fenomeno di RaynaudFormicolio alla Mano Destra - Cause e SintomiFormicolio alle Mani - Cause e Sintomi