Prognatismo - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.08.2019

Definizione

Il prognatismo è una conformazione del volto caratterizzata dalla sporgenza in avanti dell'osso mascellare o della mandibola. In particolare, quando la mandibola protrude rispetto alla mascella si parla di prognatismo mandibolare o progenismo. Il prognatismo mascellare, invece, indica la sporgenza in avanti della mascella rispetto all'osso mandibolare. Tale difetto si può riscontrare in caso di acromegalia, ma può essere conseguente anche ad uno sviluppo non corretto delle arcate dentarie o ad errate abitudini, quali il succhiamento del pollice o la deglutizione con interposizione della lingua tra i denti. Il prognatismo determina malocclusione, dolori dell'articolazione e problemi masticatori.

Possibili cause di prognatismo

Prognatismo è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Prognatismo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.