Sintomi Polmonite

Articoli correlati: Polmonite

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

La polmonite è l'infezione del polmone. Generalmente provocata da una nutrita serie di virus o batteri, può essere anche la conseguenza di infezioni fungine, parassitosi, inalazione di alcune sostanze tossiche o di danni meccanici al polmone. Prima della scoperta degli antibiotici, la polmonite era la principale causa di morte; oggi colpisce soprattutto le persone anziane, immunodepresse o debilitate, ma può interessare anche un organismo giovane e in forma, spesso come complicanza di un'influenza trascurata o di un raffreddore.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Polmonite

Ulteriori indicazioni

Nella maggior parte dei casi, i sintomi della polmonite hanno un esordio improvviso, con comparsa di dolore al petto, febbre, brividi, tosse e mancanza di fiato. Tale sintomatologia ricalca quella delle comuni forme influenzali e varia in maniera sensibile in relazione all'agente causale e all'abilità dell'organismo di limitarne la proliferazione. Il catarro è giallo-verdastro ed abbondante nelle polmoniti batteriche, mentre risulta pressoché assente e biancastro in quelle virali (generalmente associate a osse secca e stizzosa).


ARTICOLI CORRELATI

Polmonite La polmonite è un processo infiammatorio che interessa uno od entrambi i polmoni, generalmente a causa di infezioni batteriche...Pneumococco - infezione, sintomi, diagnosi, terapiaMalgrado popolino abitualmente le mucose respiratorie senza creare danno, gli pneumococchi, trovando le condizioni ad essi ottimali...PneumococcoNelle casistiche internazionali, lo pneumococco viene ritratto come il fattore eziopatologico maggiormente coinvolto nella comparsa...Vaccinazione Pneumococco - Vaccino Anti-PneumococcoLe infezioni da pneumococco possono essere altamente invasive e generare un danno talvolta considerevole: non a caso, malattie pneumococciche...Farmaci per la cura della PolmoniteAbbiamo visto che, nella maggior parte dei casi, la polmonite dipende da infezioni batteriche o fungine: nel primo caso, la malattia...SARS - Sindrome Acuta Respiratoria GraveCos'è la SARS? Quali sono le cause e come si trasmette? Quali sono i sintomi? Si può curare?
Conosciuta anche come sindrome...
Sindrome respiratoria medio-orientale (MERS)MERS: che cos'è? Perché è motivo di preoccupazione? Come avviene il contagio e quali sintomi provoca? Diagnosi, trattamento e prevenzione...KlebsiellaI membri del genere Klebsiella sono batteri Gram negativi, patogeni opportunisti, implicati in una vasta gamma di malattie e praticamente...LegionellaTra i maggiori responsabili della polmonite batterica spicca la legionella, batterio gram-negativo aerobio obbligato non fermentante:...Vibativ - telavancinaVibativ è un farmaco contenente il principio attivo telavancina. È disponibile come polvere per concentrato per soluzione per infusione...Ab IngestisLa locuzione latina Ab Ingestis ("da materiali ingeriti") viene utilizzata in campo medico per indicare l'inalazione involontaria di...MERS: la nuova epidemia che arriva dal Medio OrienteLa MERS (dall'inglese: Middle East Respiratory Syndrome) o sindrome respiratoria medio-orientale è una malattia infettiva causata...Polmonite: cura e trattamento << polmonite POLMONITI VIRALI: la maggior parte delle polmoniti virali compare in maniera sfumata, con sintomi similinfluenzali...Doribax - doripenemChe cos'è Doribax? Doribax è un medicinale contenente il principio attivo doripenem. Il medicinale è disponibile...INVANZ - ertapenemCaratteristiche del medicinaleINVANZ è un flacone contenente una polvere di colore bianco da sciogliere prima dell'uso percostituire...Ketek - telitromicinaChe cos'è Ketek? Ketek è un farmaco contenente il principio attivo telitromicina. Ketek è disponibile in compresse...