Podagra - Cause e Sintomi

Definizione

La podagra è un attacco infiammatorio acuto e doloroso localizzato alle articolazioni del piede. Questa manifestazione rientra nel quadro clinico iniziale della malattia da deposito di urato, pertanto si può riscontrare in caso di iperuricemia cronica ed artrite gottosa.

Nonostante la gotta possa coinvolgere molte differenti articolazioni, singolarmente o in associazione, la podagra dell'articolazione metatarso-falangea dell'alluce (monoartrite gottosa) è particolarmente suggestiva di questa diagnosi.

La cute sovrastante l'articolazione interessata da podagra può divenire tesa, calda, lucida e di colore rosso porpora.  In caso di gotta, oltre al coinvolgimento articolare dell'alluce, si può osservare spesso anche l'interessamento della fascia plantare e dell'inserzione del tendine d'Achille.

La podagra acuta dovuta al deposito periarticolare di fosfato di calcio basico può simulare la gotta; compare come una sindrome distinta in giovani donne (meno spesso in uomini giovani) ed è trattata allo stesso modo dell'artrite gottosa acuta.

La podagra può riscontrarsi anche in caso di febbre reumatica, artrite reumatoide, frattura e reumatismo palindromico (ossia attacchi infiammatori acuti con interessamento di una o più articolazioni).


Podagra

Possibili Cause* di Podagra

* Il sintomo - Podagra - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Podagra può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.