Placche - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

Le placche si presentano come lesioni della pelle piatte o tondeggianti (> 10 mm di diametro), sopraelevate o depresse rispetto alla superficie cutanea.

La presenza di chiazze ispessite, rossastre, in rilievo e ricoperte da squame color argento può indicare la presenza di psoriasi. Di solito, le placche psoriasiche sono disseminate su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, schiena e natiche.

La presenza di un'unica chiazza rosa scuro-rossastra dall'aspetto ruvido o squamoso, invece, può segnalare la presenza della cheratosi attinica (lesione precancerosa della pelle).

Possibili cause di placche

Placche è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Placche può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.