Piuria - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Presenza di pus nelle urine.

Articoli correlati: Piuria

Definizione

La piuria è la presenza di pus nelle urine.

In genere, la piuria rappresenta l'espressione di uno stato infiammatorio o di un'infezione dell'apparato urinario; pertanto, può essere sintomo di pielonefrite, pionefrosi, cistite, uretrite, calcolosi renale, nefrite o prostatite.

All'esame citologico delle urine, in caso di piuria, si riscontra un notevole aumento del numero dei leucociti (globuli bianchi), che va approfondito mediante urinocoltura. Qualora non venisse riscontrato alcun microrganismo responsabile dell'infezione, la piuria è detta asettica o sterile; tale condizione, può indicare la presenza di un'infezione tubercolare (tubercolosi renale), una nefropatia da analgesici o una condizione non completamente risolta con l'antibioticoterapia.

Possibili Cause* di Piuria

* Il sintomo - Piuria - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Piuria può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016