Sintomi Piede cavo

Articoli correlati: Piede cavo

Definizione

Il piede cavo è una malformazione caratterizzata da un'eccessiva concavità dell'arco plantare. Si possono distinguere forme congenite (presenti sin dalla nascita), acquisite (secondarie a patologie neurologiche, reumatiche e post-traumatiche) e idiopatiche (senza un'eziologia chiara).

Il piede cavo acquisito può presentarsi in seguito a fratture osteo-articolari, lesioni tendino-legamentose e danni ai muscoli scheletrici e ai tessuti del piede. Altre possibili cause comprendono artrite reumatoide, artrosi, gotta e neuropatie periferiche.

Il piede cavo predilige soprattutto il sesso femminile. Può derivare, infatti, dall'uso di calzature troppo corte e/o con tacchi troppo alti, le quali, a lungo andare, possono piegare le dita ad uncino e modificare la forma dell'arco plantare.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Piede cavo

Ulteriori indicazioni

Le persone con piede cavo presentano una volta plantare particolarmente accentuata in altezza, che comporta prominenza dorsale e griffe digitali (cioè le dita sono eccessivamente flesse).
Il piede cavo predispone a varie problematiche: la ridotta superficie di appoggio provoca un sovraccarico sull'avampiede e sul calcagno, con formazione di callosità, retrazione dei tendini, varismo del retropiede, instabilità della caviglia e cattiva circolazione periferica.
Quando il grado di cavismo è molto accentuato, si possono presentare metatarsalgie da sovraccarico, fasciti plantari, spine calcaneari, tendinopatie e borsiti.

Il piede cavo dev'essere trattato con ortesi digitali o con plantari personalizzati, che consentano di stabilizzare l'appoggio. Nei casi gravi, però, è necessario ricorrere all'intervento chirurgico.


ARTICOLI CORRELATI

Piede DiabeticoAlluce valgoAstragalo (Osso)CalcagnoDisidrosiDolore al TalloneMani Piedi Bocca - MalattiaMetatarsalgiaNeuroma di MortonNeuroma di Morton - Farmaci e CuraOcchio di PerniceOssa del PiedePiedePiede CavoPiedi gonfi in gravidanzaPiedi PiattiPrincipali anomalie podaliche e conseguenze posturaliPuzza dei piediRiflessologia PlantareRimedi Mani e Piedi Freddi - Cosa FareRimedi Puzza dei PiediSpina CalcaneareTalloni ScrepolatiTalloniteTallonite - Farmaci per la Cura della TalloniteTarso - Ossa del TarsoFarmaci per la cura della Tigna del PiedePiede Diabetico - Cosa Fare e Cosa Non FarePiede diabetico: diagnosi, cura e trattamentoPiedi gonfi e stanchi: cause e soluzioniTalloni screpolati: prevenzione e trattamentoAracnodattilia - Cause e SintomiBrachidattilia - Cause e SintomiDolore al piede - Sintomi e cause di Dolore al piedeDolore al tallone - Sintomi e cause di Dolore al talloneFascite plantare, rottura dell’aponeurosi e taping kinesiologicoImportanza dei corretti appoggi podalico ed occlusaleMetatarsalgia - Sintomi e cause di MetatarsalgiaPiede d'atletaPiedi gonfi e stanchi - Sintomi e cause di Piedi gonfi e stanchiPodagra - Cause e SintomiRagadi nei Piedi - Cause e SintomiRagadi nelle Mani - Cause e SintomiRidurre il Dolore ai Piedi Causato dai TacchiSindattilia - Sintomi e cause di SindattiliaSintomi Alluce valgoSintomi Fascite plantareSintomi Malattia mano-piede-e-boccaSintomi Neuroma di MortonSintomi Occhio di pernicePiedi su Wikipedia italianoFoot su Wikipedia inglese