Pesantezza allo stomaco - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Pesantezza di stomaco.

Definizione

La pesantezza di stomaco è un sintomo piuttosto comune, caratterizzato da una sensazione di pienezza gastrica prolungata e fastidiosa, avvertita a livello della parte superiore dell'addome. Spesso, i problemi di pesantezza sono accompagnati da acidità gastrica, rigurgito acido ed eccessiva formazione di gas (eruttazione).

Solitamente, i problemi di pesantezza compaiono subito dopo pasti molto abbondanti, specialmente se a base di cibi difficili da digerire, interessando anche persone che in genere non hanno problemi digestivi.

Il senso di pesantezza allo stomaco può insorgere anche in seguito ad un pasto consumato troppo velocemente. Per evitare tale manifestazione, sarebbe opportuno masticare bene ogni boccone e astenersi dal consumo di bevande alcoliche e di alimenti grassi, piccanti o molto conditi.

In condizioni normali, il senso di peso sullo stomaco è un sintomo transitorio, che scompare spontaneamente dopo la digestione. Tuttavia, se si presenta in maniera abbastanza frequente (o addirittura abituale) potrebbe indicare un cattivo funzionamento del processo digestivo (dispepsia funzionale), un'allergia alimentare o la presenza di una malattia dall'apparato gastrointestinale.

Possibili Cause* di Pesantezza allo stomaco

* Il sintomo - Pesantezza allo stomaco - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Pesantezza allo stomaco può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.