Senso di pesantezza all’ano - Cause e Sintomi

Definizione

Il senso di pesantezza a livello della regione anale è un sintomo frequentemente associato alle emorroidi (vene dilatate del plesso emorroidale nel retto inferiore).

I sintomi di tale condizione (pesantezza, dolore, bruciore e prurito anale) si accentuano tipicamente dopo la defecazione, soprattutto in presenza di stipsi con eliminazione di feci dure. Il sanguinamento, invece, compare in uno stadio più avanzato della malattia emorroidaria.

Anche la presenza di un tumore del colon-retto può provocare fenomeni di ostruzione, con senso di peso anale, meteorismo, alterazioni dell'alvo (stitichezza, diarrea, alternanza stipsi-diarrea) e calo ponderale.

Possibili Cause* di Senso di pesantezza all’ano

* Il sintomo - Senso di pesantezza all’ano - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Senso di pesantezza all’ano può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016