Perdita di coordinazione dei movimenti - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Naso che cola.

Definizione

La perdita di coordinazione dei movimenti è un sintomo che consiste nell'incapacità di mantenere l'equilibrio in posizione statica, di eseguire movimenti armonici e di deambulare in modo corretto.

Le possibili cause sono numerose e comprendono patologie autoimmuni, infettive, metaboliche, tossiche, genetiche e neurologiche.

Un'alterazione dell'andatura e del movimento si riscontra in caso di lesioni, neoplasie, infezioni, infiammazioni o affezioni vascolari che interessano il sistema nervoso centrale ed il midollo spinale. Anche l'intossicazione da sostanze (come monossido di carbonio, metalli pesanti, litio, fenitoina ed alcuni solventi), l'abuso di alcol e l'esposizione a radiazioni possono provocare un'alterazione della deambulazione.

Possibili Cause* di Perdita di coordinazione dei movimenti

* Il sintomo - Perdita di coordinazione dei movimenti - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Perdita di coordinazione dei movimenti può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.