Pelle della mammella a buccia d'arancia - Cause e Sintomi

Definizione

La pelle della mammella a buccia d'arancia è un'alterazione cutanea che indica la presenza di un linfedema. Le cause più comuni alla base di questo fenomeno sono infezioni locali e tumori.

Quando presenta un aspetto a “buccia d'arancia”, la pelle della mammella appare edematosa tra i follicoli piliferi. In qualche caso, questo sintomo si associa ad un'aumentata sensibilità cutanea e la zona può risultare calda ed arrossata.

La pelle della mammella a buccia d'arancia può manifestarsi in presenza di un ascesso mammario. Questa raccolta localizzata di pus rappresenta generalmente una complicanza della mastite ed è più frequente nel periodo dell'allattamento. Oltre a manifestarsi con la pelle a buccia d'arancia, l'ascesso mammario è caratterizzato dalla presenza di un nodulo doloroso che tende ad ingrandirsi gradualmente. Il disturbo, inoltre, si associa tipicamente a febbre con brividi e malessere generale.

Talvolta, la pelle a buccia d'arancia può sovrastare un tumore mammario maligno. In questo caso, oltre al linfedema cutaneo, è presente un nodulo duro, non ben delimitato, aderente alla pelle o ai tessuti circostanti, che provoca una retrazione della cute. Inoltre, è possibile una deviazione o un appiattimento del capezzolo o del profilo mammario. Altri sintomi che indicano la presenza di una neoplasia a carico del seno comprendono dolorabilità e arrossamento della mammella, e secrezione ematica o sierosa dal capezzolo.


pelle della mammella a buccia d'arancia

Dettaglio della conformazione a buccia d'arancia di una mammella -Tratto da: medicinenet.com/

Possibili Cause* di Pelle della mammella a buccia d'arancia

* Il sintomo - Pelle della mammella a buccia d'arancia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Pelle della mammella a buccia d'arancia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

MammografiaAllattamento al senoRagadi al senoTumore al senoDolore al SenoDolore al seno ciclo-indipendente Dolore al Seno da CicloAumento del senoAutopalpazione del SenoBiopsia al SenoCalicificazioni al SenoCancro al seno: conosci i sintomi e le regole di prevenzione?Capezzoli - Struttura, Funzioni e MalattieCisti al SenoEcografia Mammaria - Ecografia al SenoFibroadenoma al SenoMalattia di Paget del Capezzolo - Farmaci e CuraMastectomiaMastopatia FibrocisticaMastopessiMastoplastica RiduttivaNoduli al SenoPoppata, durata e frequenza delle poppateVisita Senologica - Visita al SenoIngorgo mammarioCarcinoma duttale in situ - carcinoma lobulare in situDolore alla mammella: Cause e SintomiEstetica del Seno: Migliorarla con Fitness e Chirurgica EsteticaFattori di rischio per il tumore al senoGinnastica per il senoGonfiore della mammella: Cause e SintomiGonfiore, calore al tatto e rossore della mammellaMalattia di Paget del capezzoloMammografia e mammografoMammografia e protesi al senoMammografia: quando fare la mammografiaMastite ed allattamento - Mastite puerperaleMastoplastica additivaNoduli al seno - Cause e SintomiPresenza di un nodulo mammario: Cause e SintomiProduzione latte, latte senoRagadi al Seno - Cause e SintomiRagadi al seno - ErboristeriaRientro del capezzolo: Cause e SintomiSecrezioni sierose o di sangue dal capezzolo: Cause e SintomiSeno più alto e sodoSeno più alto e sodo - ChirurgiaSeno prosperoso e posturaSintomi Cancro al senoSintomi Ectasia duttaleseno su Wikipedia italianoBreast su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016