Paralisi di Bell - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Paralisi di Bell

Definizione

La paralisi di Bell è una paresi emifacciale acuta, che si manifesta con senso di pesantezza o intorpidimento al volto. Il paziente, inoltre, può lamentare dolore retroauricolare, iperacusia, perdita della sensibilità gustativa ed alterazioni di salivazione e lacrimazione.

Il lato della faccia colpito diventa inespressivo; la capacità di corrugare la fronte, di ammiccare e di fare smorfie è limitata o assente. Nei casi più gravi, il paziente non riesce a chiudere l'occhio.

La paralisi di Bell è dovuta ad un'improvvisa paralisi periferica del 7° nervo cranico e, di solito, è autolimitante (si risolve in poche settimane o mesi). Le esatte cause alla base della paresi non sono ancora state identificate, ma sono probabilmente implicate disfunzioni a carico del 7° nervo cranico. È stato ipotizzato l'intervento di meccanismi immunologici, processi infiammatori o riattivazioni di infezioni latenti (es. da virus varicella-zoster). La malattia di Lyme può produrre, come complicanza neurologica, questo tipo di paralisi facciale; in tal caso la diagnosi è confermata con la ricerca di anticorpi specifici nel sangue o con l'individuazione dell'eritema migrante.

Comunemente, i soggetti che manifestano una paralisi facciale per la quale è possibile definire una causa scatenante non sono considerati affetti da una vera e propria paralisi di Bell. Ad esempio, la paralisi di Bell dev'essere distinta da una lesione centrale del 7° nervo cranico, dovuta a un ictus o ad un tumore cerebrale; quest'ultima, infatti, provoca debolezza soprattutto della parte inferiore della faccia.

Altre cause responsabili di paralisi facciale che devono essere escluse comprendono: meningite, trauma cranico, diabete mellito, sarcoidosi, infezioni dell'orecchio medio e patologie infiammatorie dei nervi cranici.

Possibili Cause* di Paralisi di Bell

* Il sintomo - Paralisi di Bell - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Paralisi di Bell può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016