Ovulazione dolorosa - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Ovulazione dolorosa

Definizione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale che coincide con il rilascio dell'ovocita da parte dell'ovaia (in genere, 14 giorni prima della successiva mestruazione).

Per la maggior parte delle donne, questo fenomeno si verifica una volta al mese fino alla menopausa, ad eccezione di gravidanza ed allattamento, senza provocare particolari disturbi fisici. Talvolta, però, in prossimità dell'ovulazione, si manifesta un dolore addominale o pelvico, indicato con il termine medico di “mittelschmerz”.

L'ovulazione dolorosa è causata da una breve e moderata irritazione peritoneale che coincide con la rottura del follicolo ovarico maturo ed il rilascio della cellula uovo. Il dolore è tipicamente unilaterale, localizzato nel basso addome o nella pelvi, sul lato destro o sinistro (a seconda di quale ovaia sta rilasciando la cellula uovo). L'entità del disturbo è variabile: in alcuni casi, si avverte un senso di pesantezza o di pressione, altre volte è possibile sperimentare un dolore acuto e crampiforme.

Durante l'ovulazione, inoltre, possono comparire alterazioni del muco cervicale (diventa più denso ed elastico), lievi perdite di sangue (spotting vaginale) e nausea. Alcune donne presentano il mittelschmerz periodicamente (ogni mese), altre solo in modo occasionale.

Nella maggior parte dei casi, queste manifestazioni sono innocue e non indicano la presenza di una malattia sottostante. Tuttavia, un'ovulazione dolorosa può essere sintomatica di condizioni mediche, quali endometriosi, malattia infiammatoria pelvica, salpingite, infezioni sessualmente trasmesse (es. gonorrea e clamidia), cisti ovariche e varie neoplasie.

Un dolore grave e persistente localizzato nel basso addome o in regione pelvica, inoltre, può indicare la presenza di appendicite ed altri problemi gastrointestinali (es. gastroenterite e malattia infiammatoria intestinale).

Possibili Cause* di Ovulazione dolorosa

* Il sintomo - Ovulazione dolorosa - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ovulazione dolorosa può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.



Ultima modifica dell'articolo: 18/01/2017