Sintomi Otosclerosi
Ultima modifica 21.12.2021

Articoli correlati: Otosclerosi

Definizione

L'otosclerosi è una malattia che interessa l'orecchio e comporta una progressiva perdita di udito.

Il disturbo ha origine a livello capsula otica (struttura cartilaginea che contiene e protegge il labirinto auricolare), la quale viene colpita da un processo di osteodistrofia (degenerazione strutturale e funzionale del tessuto osseo). Si viene a creare, in particolare, un anomalo accumulo di osso neoformato, che finisce col coinvolgere la finestra ovale (apertura esistente fra l'orecchio medio e il vestibolo di quello interno). I focolai otosclerotici riducono progressivamente la mobilità dell'ultimo degli ossicini (staffa), causando un'ipoacusia prevalentemente trasmissiva.

Di solito, l'otosclerosi si manifesta in soggetti adulti, più frequentemente di sesso femminile. In circa la metà dei casi, la malattia si trasmette con un meccanismo di tipo ereditario, prevalentemente legato al cromosoma sessuale X. Il virus del morbillo rappresenta un fattore scatenante in soggetti con predisposizione genetica all'otosclerosi.

L'otosclerosi può coinvolgere uno o entrambi gli orecchi.

Il processo di osteogenesi otosclerotico provoca un deficit uditivo di tipo progressivo, generalmente a carattere trasmissivo o misto (trasmissivo-neurosensoriale). L'ipoacusia può essere associata a vertiginironzii auricolari gravi e persistenti (acufeni) e disturbi dell'equilibrio. Il processo di anchilosi (blocco) della staffa può progredire più rapidamente durante la gravidanza e l'allattamento.

La diagnosi viene formulata in base ai risultati degli esami audiologici. L'evoluzione dell'otosclerosi può essere rallentata, talvolta, da idonee terapie mediche (es. somministrazione di fluoruro di sodio per via orale). Una protesi acustica può essere d'aiuto nel ripristinare la capacità uditiva. In alternativa, può essere eseguito un intervento chirurgico che permette di riabilitare il movimento tra staffa e finestra ovale (stapedotomia).

Sintomi e segni di Otosclerosi

Otosclerosi si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Otosclerosi

Sintomi più rari di Otosclerosi

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici