Osteofiti - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Osteofiti

Definizione

Gli osteofiti sono piccole escrescenze patologiche del tessuto osseo, generalmente a forma di becco o di cresta. La loro presenza è un segno tipico delle malattie articolari erosive; gli osteofiti, infatti, si sviluppano tipicamente in caso di artrosi, ma possono presentarsi anche nel contesto di altre malattie articolari degenerative o infiammatorie (es. artrite reumatoide).

La formazione degli osteofiti rappresenta una reazione del tessuto osseo, il quale cerca di stabilire una maggior superficie di contatto tra i corpi articolari usurati. Tuttavia, la presenza di osteofiti nei margini articolari può contribuire ad aumentare il dolore e a limitare i movimenti dell'articolazione. In alcuni casi, possono addirittura determinare ostruzioni meccaniche o comprimere le strutture vicine.

Possibili Cause* di Osteofiti

* Il sintomo - Osteofiti - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Osteofiti può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016