Orecchie tappate - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Sensazione di orecchie intasate.

Articoli correlati: Orecchie tappate

Definizione

La sensazione di avere le orecchie tappate è ben nota a coloro che vanno in montagna (in auto o funivia), praticano immersioni subacquee o prendono l'aereo. Ciò si verifica per effetto di variazioni di quota che comportano rapidi cambiamenti di pressione (barotrauma).
La sensazione di avere le orecchie intasate, però, può derivare anche dall'effettiva ostruzione del condotto uditivo esterno da parte di cerume, residui di bastoncini cotonati, insetti o altri corpi estranei.

In altri casi, le orecchie “chiuse” rappresentano il sintomo di varie patologie, tra cui l'infezione dell'orecchio medio, i disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare e i colesteatomi.

Le orecchie tappate rientrano, inoltre, tra i sintomi della sindrome di Ménière (caratterizzata da attacchi ricorrenti di vertigini, acufeni e ipoacusia) e dell'otosclerosi, malattia degenerativa che comporta un progressivo calo dell'udito.

Possibili Cause* di Orecchie tappate

* Il sintomo - Orecchie tappate - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Orecchie tappate può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016