Onicomadesi - Cause e Sintomi

Onicomadesi - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

L'onicomadesi, cioè la perdita dell'unghia, è la conseguenza di un'interruzione prolungata dell'attività mitotica della matrice ungueale. La lamina appare distaccata dal letto ungueale da un solco a tutto spessore; tale separazione inizia alla base e progressivamente raggiunge il margine libero dell'unghia, provocandone il distacco.

L'onicomadesi riconosce le stesse cause delle linee di Beau, con la differenza che, in questo caso, l'intensità del danno che ha colpito l'unghia è più grave. Può essere conseguenza, quindi, di traumi, infezioni, esposizione al freddo ed effetti collaterali di alcuni farmaci. L'onicomadesi può manifestarsi in caso di eczema, onicomicosi e sindrome di Raynaud.

Possibili cause di onicomadesi

Onicomadesi è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Onicomadesi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.