Onicolisi - Cause e Sintomi

Definizione

L'onicolisi è lo scollamento parziale o totale dell'unghia dal letto ungueale. Il processo può iniziare dai margini laterali o dal bordo libero, per poi estendersi. Inizialmente, l'onicolisi non provoca alcun fastidio, salvo causare un'alterazione cromatica della lamina ungueale (unghia nera). Quando il distacco aumenta, però, l'unghia si deforma e può separarsi completamente dal letto ungueale, quindi cadere.

L'onicolisi si può verificare a causa di traumi (scarpe troppo strette, corsa di durata, infortuni ecc.), disturbi della circolazione, infezione da Candida albicans, psoriasi o tireotossicosi. In alcuni casi, rappresenta una reazione avversa ad un farmaco (es. tetracicline)

Possibili Cause* di Onicolisi

* Il sintomo - Onicolisi - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Onicolisi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016