Onicogrifosi - Cause e Sintomi

Onicogrifosi - Cause e Sintomi
Ultima modifica 14.06.2019

Definizione

L'onicogrifosi è un'alterazione nella quale le unghie tendono ad aumentare eccessivamente di spessore in prossimità del margine distale e diventano lunghe, giallo-brune, incurvate verso il basso e spiraliformi.

Questa deformazione conferisce all'estremità colpita un aspetto caratteristico, simile ad un uncino o ad un corno d'ariete, per cui viene anche denominata “unghia ad artiglio”.


Onicogrifosi

Onicogrifosi - Immagine tratta da wikipedia.org


L'onicogrifosi è dovuta a un'anomala crescita (ipertrofia) della lamina, spesso associata alla presenza di alterazioni della matrice e del letto ungueale.     
Questa manifestazione si osserva soprattutto a carico delle dita dei piedi e può essere causata da numerosi fattori, quali microtraumatismi ripetuti sulla matrice provocati da calzature troppo strette e lesioni risultanti da urti violenti subiti dall'unghia.

L'onicogrifosi può rappresentare, inoltre, il sintomo di molte malattie, quali affezioni cutanee (psoriasi e tricofizia), infezioni (es. onicomicosi), disturbi circolatori, diabete, carenze nutrizionali o scarsa igiene delle parti interessate. Questa deformità è molto comune tra gli anziani che presentano deviazioni ossee delle dita dei piedi, ad esempio, a causa dell'alluce valgo o dell'artrosi. L'onicogrifosi può avere anche origine congenita.

Oltre alle conseguenze estetiche, queste unghie risultano molto dolorose; la deformità e lo spessore creano un conflitto con i tessuti sottostanti, per cui una pressione anche lieve, come quella di un semplice lenzuolo appoggiato al di sopra del piede, può indurre un senso di fastidio. Per il soggetto che ne soffre, può risultare difficile mettere le scarpe e, talvolta, camminare.

L'onicogrifosi può provocare l'insorgenza di una callosità al di sotto dell'unghia (onicofosi), la quale contribuisce al dolore e all'invalidità (zoppia). Inoltre, un'unghia gravemente ipertrofica può penetrare nel dito adiacente, provocando infiammazione.

Nel caso dell'onicogrifosi non esiste una terapia farmacologica efficace e l'unico trattamento consiste nell'asportazione delle unghie deformate per evitarne la ricrescita.

Possibili cause di onicogrifosi

Onicogrifosi è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Onicogrifosi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.