Oligoidramnios - Cause e Sintomi

Definizione

L'oligoidramnios è una condizione che può manifestarsi durante la gravidanza, caratterizzata da una riduzione quantitativa del liquido amniotico.

Nella maggior parte dei casi, questo fenomeno non compromette l'esito della gestazione, la quale procede normalmente. Nella tarda gravidanza, inoltre, una lieve riduzione del volume di liquido all'interno del sacco amniotico può considerarsi una condizione “parafisiologica” (ossia quasi normale per certi aspetti).

Tuttavia, quando l'oligoidramnios si sviluppa nel primo e secondo trimestre, può predisporre all'insorgenza di complicanze, quali atelettasie, insufficiente sviluppo polmonare del feto e disturbi perinatali respiratori (sindrome da distress respiratorio). Il bambino risulta, infatti, compresso contro le pareti dell'utero materno e potrebbe non esserci spazio sufficiente per la sua crescita; questo stato di sofferenza può tradursi in patologie malformative (quali il piede torto e displasia dell'anca). La madre può avvertire, inoltre, i movimenti fetali con particolare intensità, così come il battito cardiaco del bambino. Durante il travaglio, mancando l'azione protettiva del liquido amniotico, il feto può andare più facilmente incontro a sofferenza.

L'oligoidramnios è di frequente riscontro nelle gravidanze oltre il termine. Il liquido amniotico può diminuire a causa dell'alterata permeabilità delle membrane o della rottura prematura delle stesse, come in corso di infezioni da cytomegalovirus o toxoplasmosi. In qualche caso, l'oligoidramnios è provocato anche dalla scarsa assunzione di liquidi da parte della madre o da un forte stato di stress.

Raramente, l'oligoidramnios può indicare una malformazione fetale relativa all'apparato digerente o urinario, poiché le urine rappresentano uno dei costituenti principali del liquido amniotico. La carenza di liquido può anche riflettere uno scarso flusso ematico placentare e, quindi, può essere associato ad un ritardo di crescita fetale.

L'assenza totale di liquido prende il nome di anidramnios.


Oligodramnios

Possibili Cause* di Oligoidramnios

* Il sintomo - Oligoidramnios - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Oligoidramnios può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016