Occhi disallineati - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Occhi disallineati

Definizione

Il disallineamento degli occhi è uno tra i sintomi più caratteristici dello strabismo. Tale condizione è caratterizzata da un difetto di convergenza degli assi visivi dei due occhi; ne consegue un'evidente deviazione dello sguardo: un occhio può guardare dritto davanti a sé, mentre l'altro occhio è rivolto verso l'interno, verso l'esterno, verso l'alto o verso il basso.

Lo strabismo è spesso determinato da difetti di rifrazione (come la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo) o dalla mancanza di coordinamento tra i muscoli oculari (che impedisce di orientare lo sguardo di ciascun occhio sullo stesso obiettivo, ostacolando una corretta visione binoculare e influenzando negativamente la percezione della profondità).

In alcuni casi, però, gli occhi disallineati segnalano la presenza di altre problematiche. In condizioni normali, infatti, per allineare entrambi gli occhi in modo coordinato e metterli a fuoco su un unico obiettivo, dev'essere garantito il corretto funzionamento di muscoli oculari, nervi cranici (le vie nervose che trasmettono le informazioni ai muscoli) e centri cerebrali superiori (la parte del cervello che controlla il movimento degli occhi). Gli occhi disallineati, quindi, possono essere il risultato di un problema in uno di questi tre livelli del sistema visivo.

Uno sguardo non coniugato è compatibile con occhio pigro (ambliopia), trauma orbitario, tumori (es. retinoblastoma) e altre patologie oculari. I difetti di convergenza (o divergenza) sono particolarmente comuni tra i bambini con patologie come sindrome di Down, paralisi cerebrale, idrocefalo e spina bifida. A causa della loro natura, infatti, queste condizioni possono influenzare il movimento muscolare e la coordinazione del corpo. Altre condizioni che provocano occhi disallineati sono i traumi cranici, la paralisi dei nervi cranici, i tumori cerebrali e altre malattie neurologiche. Anche l'ictus può manifestarsi con tale sintomo. Altre cause del disallineamento degli occhi comprendono alcune malattie della tiroide e il diabete.

Possibili Cause* di Occhi disallineati

* Il sintomo - Occhi disallineati - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Occhi disallineati può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.