Occhi arrossati - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Occhi arrossati

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

L'arrossamento degli occhi riflette una dilatazione dei vasi oculari superficiali. Tale sintomo si può riscontrare in corso di infezione, infiammazione, allergia, trauma o pressione elevata a livello oculare.

Le cause più frequenti dell'arrossamento degli occhi comprendono congiuntivite (allergica o infettiva), abrasioni corneali o corpi estranei. Gli occhi arrossati possono derivare anche dall'uso prolungato di lenti a contatto e dall'esposizione a sostanze potenzialmente irritanti (es. polveri, fumi, ammoniaca e cloro).

Se il sintomo è associato a dolore persistente può essere presente un'uveite, una sclerite o un glaucoma acuto ad angolo chiuso. La comparsa di una macchia color sangue, invece, può essere determinata da un'emorragia sottocongiuntivale.

Malattie, condizioni e disturbi associati*

* Il sintomo - Occhi arrossati - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Occhi arrossati può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

CollirioIl collirio è una preparazione acquosa, medicata o meno, che si applica direttamente nell'occhio per curare o migliorare un disturbo...Occhiaie: rimedi naturaliI cosmetici naturali anti-age sono un ottimo rimedio che attrae una buona fetta della popolazione, soprattutto femminile, perché contrastare...Vista annebbiataLa vista offuscata od annebbiata è un sintomo piuttosto comune, frutto di diverse possibili cause d'origine. Il termine riassume la...CongiuntiviteTra le malattie dell'occhio, la congiuntivite ricopre indubbiamente una posizione di rilievo: si tratta infatti dell'infiammazione...Congiuntivite Allergica: Cause e SintomiLa congiuntivite allergica è un processo infiammatorio a carico della congiuntiva indotto da un qualsiasi allergene, sia questo una...Collirio congiuntiviteI colliri sono indubbiamente i farmaci di prima scelta per la cura della congiuntivite, un disturbo che si caratterizza per l'infiammazione...Pomata oftalmicaLe pomate oftalmiche sono preparazioni farmaceutiche che si applicano direttamente nell'occhio per curare o migliorare una specifica...Uveite: diagnosi, terapia e prognosiL'uveite costituisce un'urgenza oculistica a tutti gli effetti: quando non curata nel modo opportuno, la malattia può dilagare in...Congiuntivite ViraleLa congiuntivite virale è un processo infiammatorio della congiuntiva provocato da virus. Similmente alle altre forme d'infiammazione...Farmaci per la cura del GlaucomaTra tutte le malattie che colpiscono gli occhi, il glaucoma rappresenta la seconda causa di cecità: per questo motivo, alla prima...StrabismoLo strabismo (od eterotropia) è un difetto di convergenza degli assi visivi dei due occhi; per esempio, nel soggetto strabico un occhio...Tipi di pomata oftalmicaLa pomata oftalmica si presenta come una preparazione molle e cremosa, da spalmare all'interno dell'occhio e/o sulla palpebra. Oltre...Congiuntivite BattericaSi definisce batterica un tipo di congiuntivite infettiva sostenuta da batteri. Normalmente, la congiuntivite batterica è una malattia...Contorno OcchiSimilmente al contorno labbra, il contorno occhi è una zona estremamente delicata della pelle del viso. Sottoposto continuamente agli...Cromoterapia: la terapia dei coloriIl colore come arte, forma, vita, terapia… in una parola: cromoterapia. La cromoterapia s’inserisce tra le medicine alternative:...DaltonismoIl daltonismo è un difetto di natura prevalentemente genetica, che consiste nell’incapacità totale o parziale di distinguere i...