Nodulo - Cause e Sintomi

Definizione

Il nodulo è una lesione circoscritta dalla forma relativamente sferica; appare simile ad una papula, quindi è in rilievo, ma interessa tessuti più profondi e supera i 5 mm di diametro. Inoltre, tale formazione ha la caratteristica di avere una consistenza diversa rispetto a quella del tessuto circostante.

Un nodulo patologico può avere un'origine infiammatoria (es. geloni, artrite reumatoide, eritema nodoso ecc.), infettiva o neoplastica. Un nodulo, infatti, può anche essere l'espressione di un tumore benigno o, talvolta, maligno; in tal senso, può insorgere praticamente in tutti gli organi.

Noduli solidi e palpabili, invece, possono formarsi su tendini e muscoli in conseguenza ad una lesione o un trauma. Esempi di noduli che insorgono in sede dermica o nel tessuto sottocutaneo comprendono le cisti, i lipomi e i fibromi.

Possibili Cause* di Nodulo

* Il sintomo - Nodulo - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Nodulo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016