Noduli polmonari multipli - Cause e Sintomi

Definizione

I noduli polmonari multipli sono lesioni riscontrate più frequentemente in caso di neoplasie maligne, infezioni o sottostanti malattie reumatologiche.

I tumori primitivi del polmone, di solito, si presentano sotto forma di nodulo solitario; tra i vari sottotipi, il carcinoma bronchiolo-alveolare è associato più frequentemente alla comparsa di nodularità multiple. Sebbene molte neoplasie maligne possano metastatizzare ai polmoni, determinati istotipi hanno una maggiore propensione a presentarsi con noduli multipli. Tra questi vi sono le neoplasie maligne di colon, mammella, prostata, tiroide, reni e testicoli, melanomi e sarcomi. Anche il linfoma non Hodgkin e la granulomatosi di Wegener possono manifestarsi con noduli polmonari multipli.

Noduli periferici, specie quelli con cavitazione, indicano la presenza di un embolo settico. In questi casi, aumenta il sospetto di infezioni, pertanto risulta appropriata l'esecuzione di un'emocoltura.

Noduli calcifici multipli suggeriscono una precedente malattia granulomatosa, inclusa una pregressa istoplasmosi o un'infezione micobatterica, come la tubercolosi. Pazienti immunocompromessi possono presentare noduli secondari a molti altri agenti infettivi.

Diverse malattie reumatologiche possono presentarsi con nodularità polmonari multiple; tra queste, l'artrite reumatoide è l'eziologia più comune.

Altre cause sono l'esposizione a silicio (silicosi), talco (talcosi) o polveri di carbone (pneumoconiosi). L'analisi dell'espettorato, la broncoscopia con lavaggio broncoalveolare, gli esami sierologici, e più raramente una biopsia chirurgica del polmone, sono tutte indagini che giocano un ruolo nel formulare la diagnosi.

Possibili Cause* di Noduli polmonari multipli

* Il sintomo - Noduli polmonari multipli - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Noduli polmonari multipli può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.