Nervosismo - Cause e Sintomi

Definizione

Il nervosismo è uno stato emotivo caratterizzato dall'ipersensibilità e dall'eccessiva risposta (comportamentale, mentale e fisica) a certi stimoli che provengono dall'ambiente circostante.

Il soggetto nervoso manifesta irritabilità, agitazione, tensione, sbalzi di umore repentini, crisi di pianto improvvise, risate eccessive o immotivate, sensazione di tristezza ed inadeguatezza.

A livello fisico, chi soffre di nervosismo presenta tensione muscolare (soprattutto nella zona del collo e delle spalle) e compie movimenti o gesti automatici, ripetuti o stereotipati, spesso senza rendersene conto. A questo stato emotivo possono associarsi frequentemente anche disturbi gastrointestinali, come cattiva digestione, fame nervosa o soppressione dell'appetito, acidità di stomaco, colite, meteorismo e sensazione di nausea.

Uno stato di forte nervosismo può provocare, inoltre, attacchi di rabbia, sudorazione, spasmi e tremori involontari, palpitazioni, mancanza di respiro, secchezza delle mucose, capogiri, mal di testa, sensazione di nodo in gola, necessità di urinare spesso, problemi di memoria, deficit di concentrazione e peggioramento della qualità del sonno.

Il nervosismo si manifesta spesso in condizioni particolarmente stressanti (es. presenza di problemi lavorativi o familiari, esami o colloqui da sostenere ed altri eventi che logorano le forze fisiche o mettono a dura prova i nervi) e può essere correlato a disturbi di natura psicologica (es. crisi d'ansia e depressione).

Questo sintomo può avere, inoltre, una base organica. In particolare, il nervosismo può dipendere da sbalzi ormonali (es. sindrome premestruale, gravidanza e menopausa) e carenze alimentari (es. deficit di magnesio, calcio e vitamina B6).

Altre cause patologiche sono l'ipoglicemia e l'ipertiroidismo.

Infine, può riscontrarsi in persone che abusano di sostanze (come caffeina, alcol, farmaci e droghe) e che si trovano a vivere periodi di astinenza.

Possibili Cause* di Nervosismo

* Il sintomo - Nervosismo - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Nervosismo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016