Sintomi Nefrite

Malattie simili e sinonimi: Glomerulonefrite.

Articoli correlati: Nefrite

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

La nefrite è l'infiammazione del rene. In relazione alla parte del rene interessata dal processo flogistico, esistono diverse forme di nefrite. Quando si parla di nefrite in generale, si fa riferimento alla glomerulonefrite (processo flogistico che coinvolge il glomerulo renale). Può essere causata da un processo autoimmune (lupus, nefropatia da IgA), da un'infezione (recente infiammazione da streptococchi a carico della gola, AIDS, endocarditi batteriche), da alcuni farmaci, da o da malattie renali o sistemiche (vasculiti, diabete e ipertensione). La glomerulonefrite può essere acuta (ed in tal caso i sintomi insorgono in maniera improvvisa) o cronica (ed in tal caso l'insorgenza è più graduale).

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Nefrite

Ulteriori indicazioni

Avvisare prontamente il proprio medico curante nel caso si presentino i sintomi sopraesposti.


ARTICOLI CORRELATI

GlomerulonefriteLa glomerulonefrite è una malattia di natura infiammatoria che interessa i reni, in particolare i glomeruli renali, compromettendone...Glomerulonefrite: cause e TerapiaNessuno fra i sintomi descritti nell'articolo introduttivo è specifico per un particolare tipo di glomerulonefrite; per la diagnosi...Farmaci per la cura della NefriteLa nefrite è un’infiammazione a carico del rene: quando la flogosi coinvolge il glomerulo renale, si parla più precisamente di...Tisana antisettica per nefritiMettere 50 grammi di preparato in un litro d'acqua bollente (infuso al 5%). Lasciare in infusione per circa dieci minuti e poi filtrare...Tisana contro la nefriteMettere 50 grammi di miscela erboristica in un litro d'acqua bollente (infuso al 5%). Lasciare in infusione per circa dieci minuti...Tisana per nefriteMettere 50 grammi di preparato erboristico in un litro d'acqua bollente (infuso al 5%). Lasciare in infusione per circa dieci minuti...Tisana per nefrite cronicaMettere 50 grammi di miscela erboristica in un litro d'acqua bollente (infuso al 5%). Lasciare in infusione per circa dieci minuti...Tisane contro la nefriteTisane contro la nefrite: ingredienti, indicazioni, modo d'uso, punti di forza, difetti e commento tecnico sulle Tisane contro la nefrite ...Nefrite su Wikipedia italianoNephritis su Wikipedia ingleseSintomi OvulazioneArticoli correlati: Ovulazione L'ovulazione consiste nel rilascio di una cellula uovo da parte dell'ovaio. Questo evento si manifesta...Sintomi dell'Alcolismo - Diagnosi di AlcolismoIl termine "alcolismo", tuttora privo di una definizione universalmente accettata, si presta a diverse interpretazioni in base al contesto...Gastrite: Sintomi e ComplicanzeLa gastrite è un'infiammazione della mucosa gastrica, che può insorgere improvvisamente in modo violento (gastrite acuta) o manifestarsi...Pneumococco - infezione, sintomi, diagnosi, terapiaMalgrado popolino abitualmente le mucose respiratorie senza creare danno, gli pneumococchi, trovando le condizioni ad essi ottimali...Sintomi Bulimia: come riconoscerla?La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare segnato da abitudini dietetiche anomale, che si concretizzano nell'ingestione...CervicalgiaImpropriamente conosciuta come cervicale, la cervicalgia è il termine più appropriato per indicare un generico dolore al collo che...