Nausea e vomito nelle fasi iniziali della gravidanza - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Nausea e vomito nelle fasi iniziali della gravidanza

Definizione

La nausea e il vomito sono sintomi frequenti in gravidanza, soprattutto durante il 1° trimestre; si possono manifestare in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dai pasti. I meccanismi fisiopatologici che ne determinano l'insorgenza non sono ancora noti, tuttavia è stato ipotizzato il coinvolgimento di fattori metabolici, ormonali, gastrointestinali e psicologici.

Durante le fasi iniziali della gravidanza, le cause più frequenti di nausea e vomito sono il malessere mattutino, l'iperemesi gravidica e la gastroenterite.

Il malessere mattutino indotto dalla gravidanza compare per lo più al mattino a digiuno ed è caratterizzato da sintomi lievi e auto-limitanti. Nell'iperemesi gravidica, invece, il vomito e la nausea sono così frequenti e persistenti da determinare un'importante disidratazione, spesso associata ad anomalie del quadro elettrolitico, chetosi e perdita di peso. Più raramente, un grave vomito persistente, connesso alla gravidanza, è causato da una mola idatiforme, ossia una malattia trofoblastica gestazionale che impedisce il normale sviluppo dell'embrione e provoca un eccessivo ingrossamento dell'utero, con sanguinamento vaginale e pre-eclampsia.

La nausea e il vomito possono anche essere indotti da cause non ostetriche. La gastroenterite e le condizioni che provocano addome acuto (es. appendicite, colecistite ecc.) possono presentarsi durante la gravidanza, ma generalmente sono accompagnati da altre manifestazioni, quali diarrea, stipsi e dolore addominale. Allo stesso modo, cefalea, meningismo o altri sintomi suggeriscono una causa neurologica, come l'emicrania, l'emorragia cerebrale e l'ipertensione endocranica benigna.

Altre cause di vomito e nausea in gravidanza includono epatite, nefrolitiasi, ulcera gastroduodenale, ipertiroidismo, occlusione intestinale, chetoacidosi diabetica, gastroparesi, infezioni delle vie urinarie e pielonefrite. Anche certi farmaci o preparazioni vitaminiche assunti durante la gravidanza possono contribuire a provocare la nausea (es. composti contenenti ferro).

Possibili Cause* di Nausea e vomito nelle fasi iniziali della gravidanza

* Il sintomo - Nausea e vomito nelle fasi iniziali della gravidanza - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Nausea e vomito nelle fasi iniziali della gravidanza può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016