Sintomi Morbo di Graves - Basedow

Malattie simili e sinonimi: Morbo di Basedow, Morbo di Grave's - Basedow.

Articoli correlati: Morbo di Graves - Basedow

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Il morbo di Graves è una malattia causata dalla presenza nel circolo ematico di un anticorpo che stimola la tiroide non solo a secernere ormoni in eccesso, ma anche - in alcuni soggetti - ad aumentare considerevolmente di dimensioni (gozzo). L'alto livello di tiroxina può accelerare notevolmente il metabolismo, comportando una serie di sintomi e problemi di salute. La malattia è frequente nel sesso femminile (4-5:1) e nella terza-quarta decade di vita; rappresenta la principale causa di ipertiroidismo e spesso sussiste familiarità.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Morbo di Graves - Basedow

Ulteriori indicazioni

Oltre a quelli già citati, diverse persone colpite da morbo di Graves sviluppano sintomi oculari, come il caratteristico esoftalmo (occhi prominenti); tale disturbo è più comune e grave tra i fumatori. In alcuni soggetti, inoltre, compare il cosiddetto mixedema pretibiale, caratterizzato da arrossamenti, gonfiori e pruriti alla pelle della parte bassa anteriore delle gambe e del dorso dei piedi.


ARTICOLI CORRELATI

Morbo di Basedow Il morbo di Basedow è la più comune causa di ipertiroidismo a livello mondiale, con un'incidenza media che - pur soggetta...Esoftalmo (Occhi sporgenti)Occhi sporgenti: esoftalmo e proptosi. Cause, sintomi oculari associati e possibili complicanze. Diagnosi e trattamento dell'esoftalmo...Farmaci per la cura del Morbo di Graves – BasedowSeppur vaghi ed aspecifici, i sintomi che accompagnano l’esordio del Morbo di Graves – Basedow sono generalmente di origine psichica:...Morbo di KawasakiTra le malattie di possibile eziologia infettiva spicca il morbo di Kawasaki: si tratta di una vasculite febbrile a decorso acuto,...Morbo di KaposiIl morbo (o sindrome) di Kaposi inquadra una forma neoplastica maligna multifocale, non molto frequente, che coinvolge principalmente...Sintomi Morbo di CrohnArticoli correlati: Morbo di Crohn SINONIMI O MALATTIE SIMILI: Malattia di Crohn. Malattia cronica, infiammatoria, dell'apparato...Sintomi Morbo di HashimotoArticoli correlati: Morbo di Hashimoto SINONIMI O MALATTIE SIMILI: Tiroidite di Hashimoto, Tiroidite cronica autoimmune. Il morbo...Morbo su Wikipedia italianoDisease su Wikipedia ingleseTiroide La tiroide è un organo impari, situato nella regione anteriore del collo alla base della gola. Questa ghiandola ricopre un...Noduli della tiroideI noduli tiroidei sono ingrossamenti ben circoscritti e delimitati di parti (anche molto piccole) della tiroide. Nel corso della vita...Ipertiroidismo L'ipertiroidismo è una sindrome clinica causata da eccessiva produzione di ormoni tiroidei. Il soggetto che ne viene colpito...Tiroide e GravidanzaDurante la gravidanza la corretta funzionalità della tiroide materna è essenziale per garantire la salute della gestante e il corretto...Tiroide ingrossataLa morfologia tiroidea viene agevolmente studiata attraverso l'ecografia della tiroide, che può mettere in luce eventuali alterazioni...Tiroxina nel sangue - T4 totale, T4 liberoLa tiroxina o tetraiodotironina, nota più semplicemente come T4 per la struttura molecolare caratterizzata da 4 molecole di iodio...TSH od ormone tireotropo L'ormone tireotropo - meglio noto come TSH - è un ormone peptidico secreto dalle cellule tireotrope dell'ipofisi anteriore...