Morbo di Graves - Basedow

Malattie simili: Morbo di Basedow, Morbo di Grave's - Basedow.

Articoli correlati: Morbo di Graves - Basedow

Definizione



Sintomi SINTOMI E MALATTIE
RICERCA SINTOMO
SINTOMI RANDOM


MALATTIE RANDOM


MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Il morbo di Graves è una malattia causata dalla presenza nel circolo ematico di un anticorpo che stimola la tiroide non solo a secernere ormoni in eccesso, ma anche - in alcuni soggetti - ad aumentare considerevolmente di dimensioni (gozzo). L'alto livello di tiroxina può accelerare notevolmente il metabolismo, comportando una serie di sintomi e problemi di salute. La malattia è frequente nel sesso femminile (4-5:1) e nella terza-quarta decade di vita; rappresenta la principale causa di ipertiroidismo e spesso sussiste familiarità.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Morbo di Graves - Basedow

Ulteriori indicazioni

Oltre a quelli già citati, diverse persone colpite da morbo di Graves sviluppano sintomi oculari, come il caratteristico esoftalmo (occhi prominenti); tale disturbo è più comune e grave tra i fumatori. In alcuni soggetti, inoltre, compare il cosiddetto mixedema pretibiale, caratterizzato da arrossamenti, gonfiori e pruriti alla pelle della parte bassa anteriore delle gambe e del dorso dei piedi.