Sintomi Morbo di Addison

Articoli correlati: Morbo di Addison

Definizione

Il morbo di Addison è caratterizzato dalla carenza cronica di corticosteroidi, ormoni  prodotti dai surreni con lo scopo primario di regolare il metabolismo idrico e glucidico. Considerato il ruolo biologico di questi ormoni, i sintomi del morbo di Addison sono piuttosto vari e - nel lungo periodo ed in assenza di trattamento – alquanto invalidanti.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Morbo di Addison

Ulteriori indicazioni

Nelle fasi iniziali la sintomatologia è piuttosto sfumata e tende a peggiorare con l’avanzare della malattia. Sintomi come iperpigmentazione cutanea,  disidratazione, ipotensione e desiderio di cibi salati sono generalmente assenti nelle forme secondarie, dove  il morbo di Addison è causato da una ridotta secrezione o attività dell’ormone ipofisario ACTH; questi sintomi sono invece comuni nelle forme primarie, dove il problema si localizza a livello surrenale per anomalie anatomiche e/o funzionali.
La terapia sostitutiva, in grado di reintegrare gli ormoni mancanti tramite forme sintetiche assunte per os, è generalmente efficace nel risolvere i sintomi del morbo di Addison e garantire al paziente una vita praticamente normale.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016