Metrorragia - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Metrorragia

Definizione

La metrorragia è un sanguinamento uterino anomalo che si verifica tra due mestruazioni consecutive, oppure in un periodo in cui non dovrebbero esservi flussi mestruali (prima del menarca, durante la gravidanza e dopo la menopausa).

A differenza dello spotting, nella metrorragia l'entità delle perdite di sangue intermestruali è abbondante. La metrorragia, inoltre, compare in maniera ricorrente e protratta.

La metrorragia può essere causata da squilibri ormonali nell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi (sanguinamento uterino disfunzionale), da malattie ginecologiche (tumori e patologie infiammatorie) o, meno spesso, da anomalie della coagulazione e patologie sistemiche (epatopatie croniche, insufficienza renale e disfunzioni tiroidee).

La causa più frequente, nelle donne sotto i 20 e sopra i 45 anni di età, è di natura disfunzionale e coincide con la mancanza di ovulazione (ciclo anovulatorio) e col conseguente squilibrio ormonale fra estrogeni e progesterone.

Nel primo periodo post-menarcale, invece, la metrorragia può essere legata all'ovulazione irregolare o a discrasie ematiche (es. emofilie, leucemia e trombocitopenie di varia natura).

Nelle donne adulte, la metrorragia può indicare anche la presenza di iperplasie endometriali e di tumori dell'apparato genitale, benigni (fibromi, polipi cervicali ed endometriali) o maligni (neoplasie delle tube, dell'utero, della cervice, della vagina, dell'endometrio e delle ovaie).

Tra le condizioni patologiche associate a metrorragia vi sono anche: endometriosi, endometriti, adenomiosi, sindrome dell'ovaio policistico, malattie pelviche infiammatorie e infezioni sessualmente trasmesse.

La metrorragia acuta può derivare anche da gravidanze extrauterine, aborto spontaneo e distacco intempestivo della placenta. Altre cause sono i traumi (es. introduzione di corpi estranei in vagina o lesioni di cervice, vagina o vulva) e la vaginite atrofica. Talvolta, la metrorragia è conseguenza dell'uso di dispositivi intrauterini e di farmaci anticoagulanti o anticoncezionali.

Possibili Cause* di Metrorragia

* Il sintomo - Metrorragia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Metrorragia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016