Metatarsalgia - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Metatarsalgia

Definizione

La metatarsalgia è un dolore localizzato nella parte anteriore del piede, riferito specialmente alle teste metatarsali, appena prima delle dita (nella zona comunemente detta avampiede).

La metatarsalgia si presenta con ipercheratosi e callosità plantari e, spesso, è associata a deformità del piede, come l'alluce valgo e il piede cavo.

La metatarsalgia può comparire in maniera graduale o improvvisa. Il dolore è di intensità variabile e di carattere acuto, sordo oppure urente; è tipicamente aggravato dal carico e dal cammino. La sensibilità delle dita dei piedi può risultare ridotta.

La metatarsalgia può essere causata da un'eccessiva sollecitazione meccanica di una o più teste metatarsali (calzature con tacchi alti e punta stretta, sovrappeso, esiti post-traumatici ecc.), da processi infiammatori locali e da patologie sistemiche (artrite reumatoide, artrosi, gotta e diabete).

Tende a soffrire di metatarsalgia chi pratica sport che comportano attività di carico, come correre, saltare o camminare (podismo, tennis, pallacanestro, calcio ecc.).

In alcuni casi, la metatarsalgia è il risultato di alterazioni vascolari o di danni a carico dei capi articolari metatarso-falangei (Malattia di Kolher od osteonecrosi asettica della testa dell'osso metatarsale). Altre volte, può essere associata a polinevriti e a lesioni dei nervi interdigitali dei piedi (come il neuroma di Morton) e dei tessuti molli.

Possibili Cause* di Metatarsalgia

* Il sintomo - Metatarsalgia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Metatarsalgia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Dolore al TalloneFascite plantareMetatarsalgiaNeuroma di MortonSpina CalcaneareTalloniteTallonite - Farmaci per la Cura della TalloniteDolore al piede - Sintomi e cause di Dolore al piedeDolore al tallone - Sintomi e cause di Dolore al talloneRidurre il Dolore ai Piedi Causato dai TacchiSintomi Neuroma di MortonSintomi Sperone calcaneareSintomi Spina calcaneareSintomi TalloniteDolore ai Piedi su Wikipedia italianoPiede DiabeticoAlluce valgoAstragalo (Osso)CalcagnoDisidrosiMani Piedi Bocca - MalattiaNeuroma di Morton - Farmaci e CuraOcchio di PerniceOssa del PiedePiedePiede CavoPiedi gonfi in gravidanzaPiedi PiattiPrincipali anomalie podaliche e conseguenze posturaliPuzza dei piediRiflessologia PlantareRimedi Mani e Piedi Freddi - Cosa FareRimedi Puzza dei PiediTalloni ScrepolatiTarso - Ossa del TarsoFarmaci per la cura della Tigna del PiedePiede Diabetico - Cosa Fare e Cosa Non FarePiede diabetico: diagnosi, cura e trattamentoPiedi gonfi e stanchi: cause e soluzioniTalloni screpolati: prevenzione e trattamentoAracnodattilia - Cause e SintomiBrachidattilia - Cause e SintomiFascite plantare, rottura dell’aponeurosi e taping kinesiologicoImportanza dei corretti appoggi podalico ed occlusalePiede d'atletaPiedi gonfi e stanchi - Sintomi e cause di Piedi gonfi e stanchiPodagra - Cause e SintomiRagadi nei Piedi - Cause e SintomiRagadi nelle Mani - Cause e SintomiSindattilia - Sintomi e cause di SindattiliaSintomi Alluce valgoPiedi su Wikipedia italianoFoot su Wikipedia ingleseDolore su Wikipedia italianoPain su Wikipedia inglese