Massa o tumefazione nell'inguine - Cause e Sintomi

Definizione

La presenza di una massa o un rigonfiamento a livello inguinale può associarsi a condizioni più o meno gravi.

In molti casi, la tumefazione inguinale è provocata dall'ingrossamento di un linfonodo derivante da un processo infiammatorio o infettivo (locale o sistemico). Tra le malattie infettive che portano al rigonfiamento dei linfonodi nella zona inguinale sono incluse AIDS, mononucleosi, sifilide e linfogranuloma venereo.

La linfoadenopatia locale può risultare, inoltre, da un'infezione dell'arto inferiore.

La tumefazione inguinale può essere conseguenza anche di un'ernia inguinale, nella quale parte dell'intestino protrude attraverso un punto debole o difettoso della parete addominale. Tale condizione si manifesta come una massa di consistenza molle, che può causare un vago fastidio o un dolore più o meno grave. Un'ernia inguinale può essere rilevata più facilmente con i colpi di tosse o quando si compie uno sforzo (ad esempio: dopo aver sollevato un peso).

Altra possibile causa di tumefazione nell'inguine è la mancata discesa di uno o entrambi i testicoli nella sacca scrotale (criptorchidismo o ritenzione dei testicoli).

Anche le vene varicose si possono avvertire al tatto come un rigonfiamento molle. In genere, la cute presenta una sfumatura bluastra ed il gonfiore si accentua dopo aver trascorso molto tempo in piedi.

Il gonfiore a livello dell'inguine può indicare anche la presenza di una ciste, un lipoma o un ascesso dei tessuti molli. Inoltre, si riscontra in caso di strappo muscolare, orchite, epididimite, idrocele, varicocele e spermatocele.

Talvolta, una massa nell'inguine è un sintomo di una malattia grave o pericolosa per la vita, come la torsione testicolare o un tumore.

Possibili Cause* di Massa o tumefazione nell'inguine

* Il sintomo - Massa o tumefazione nell'inguine - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Massa o tumefazione nell'inguine può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.