Massa o tumefazione nel collo - Cause e Sintomi

Definizione

La presenza di una massa o tumefazione nel collo riconosce molte cause, tra cui infezioni, patologie congenite e tumori che originano in una delle strutture anatomiche locali. Nell'orofaringe, ad esempio, può insorgere un rigonfiamento in risposta a un'infezione batterica o virale (più comunemente faringite o infezioni delle alte vie respiratorie; a volte, un'infezione dentale). Alcune infezioni sistemiche (es. mononucleosi, HIV e tubercolosi) causano l'ingrossamento dei linfonodi cervicali, di solito generalizzato. Le patologie congenite possono causare una tumefazione del collo tipicamente cronica, cioè di lunga durata (es. cisti del dotto tireoglosso, cisti dermoidi o sebacee). Le masse tumorali sono più diffuse tra i pazienti anziani, ma possono comparire anche nei più giovani. La presenza di una massa nel collo può rappresentare una localizzazione tumorale primitiva o un coinvolgimento linfonodale secondario ad una neoplasia primitiva locale o a metastasi regionali o a distanza (ad esempio, con origine nel tratto respiratorio o digestivo superiore). La tiroide può ingrossarsi in varie patologie, tra cui gozzo, tiroidite e tumori, causando un rigonfiamento del collo più o meno visibile e uniforme.

Importanti fattori di diagnostica differenziale per una tumefazione del collo comprendono l'insorgenza acuta o cronica, il dolore, la consistenza, la mobilità e la presenza di eventuali sintomi associati. Una tumefazione che esordisce in pochi giorni indica la probabile presenza di un'infezione delle alte vie respiratorie o una faringite. Una massa cronica, invece, suggerisce la presenza di una cisti; deve però essere esclusa un'origine tumorale o tiroidea (benigna o maligna). Il dolore o la dolorabilità alla palpazione del collo suggeriscono una causa infiammatoria (in particolare un'infezione). Una massa solida e fissa ai tessuti sottostanti è invece con maggiore probabilità cancerosa. In ogni caso, è importante un approfondito esame orofaringeo da parte del medico.

Possibili Cause* di Massa o tumefazione nel collo

* Il sintomo - Massa o tumefazione nel collo - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Massa o tumefazione nel collo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI