Massa o tumefazione nel testicolo - Cause e Sintomi

Definizione

Durante l'autopalpazione dei testicoli o un esame obiettivo di routine può accadere di riscontrare una massa cistica (piena di liquidi) o solida.

Lo sviluppo di una tumefazione a livello testicolare riconosce diverse cause. Tra le condizioni che più frequentemente provocano una massa non dolorosa vi sono: idrocele, ernia inguinale non strozzata e varicocele.

Il tumore del testicolo è la causa più preoccupante della presenza di un rigonfiamento sotto forma di un nodulo; in genere, questa massa è indolore, salvo alcuni casi in cui si associa a una dolorabilità sorda e opprimente.

Tumefazioni associate a dolore e a sensazione di fastidio, invece, possono essere conseguenti a torsione testicolare, epididimite, orchite, traumi e sovraccarico di liquidi.

Possibili Cause* di Massa o tumefazione nel testicolo

* Il sintomo - Massa o tumefazione nel testicolo - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Massa o tumefazione nel testicolo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.