Macule - Cause e Sintomi
Ultima modifica 24.10.2019

Definizione

Le macule sono lesioni piatte, quindi non risultano né in rilevio, né depresse rispetto al piano cutaneo; di conseguenza, non sono nemmeno palpabili. Di solito, le macule presentano un diametro inferiore ai 10 mm.

Le macule sono discromiche, cioè sono caratterizzate da una variazione di colore (possono essere più o meno scure rispetto alla normale pigmentazione della pelle). La macchia è una macula di grandi dimensioni.

Le macule possono derivare da emorragie circoscritte, infiammazioni e altri processi patologici. Esempi di macule sono le efelidi, le lentiggini e i nevi piani. Anche le eruzioni cutanee che derivano da infezioni da rickettsia, morbillo e rosolia ne sono un esempio.


macule

Immagine di macule cutanee più scure rispetto alla pigmentazione normale della pelle -Tratto da: globalskinatlas.com

Possibili cause di macule

Macule è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Macule può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.