Macrocefalia - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Macrocefalia

Definizione

La macrocefalia è una condizione caratterizzata da un aumento della circonferenza cranica rispetto ai valori normali per sesso ed età.

Quest'anomalia può essere evidenziata nel neonato e può segnalare varie affezioni insorte durante lo sviluppo embrionale o nei primi anni di vita.

La macrocefalia si può riscontrare, in particolare, in presenza di idrocefalo e megaloencefalia (eccessivo aumento della massa encefalica). A loro volta, queste condizioni patologiche possono derivare da disfunzioni del circolo encefalico, alterazioni del liquido cerebrospinale, arresto della migrazione neuronale e lissencefalia.

Tra le cause più comuni di macrocefalia neonatale rientra l'idrocefalo da malformazioni congenite e da infezioni contratte in utero (come toxoplasmosi, rosolia e citomegalovirus) o in epoca perinatale, come le meningiti virali o batteriche.

Nei primi mesi di vita, la condizione può dipendere da anomalie dell'apparato scheletrico (come l'acondroplasia, la malattia di Paget o l'osteogenesi imperfetta) e da lesioni endocraniche occupanti spazio (es. emorragie, ematomi subdurali e tumori cerebrali).

La macrocefalia può manifestarsi anche a causa di disfunzioni metaboliche, intossicazioni (es. esposizione a certi farmaci o sindrome alcolica fetale), malattie da accumulo (come la mucopolisaccaridosi) o specifici difetti genetici (es. sindrome di Simpson-Golabi-Behmel, sindrome di Alexander e sindrome di Joubert). La macrocefalia può associarsi anche a neurofibromatosi, sclerosi tuberosa e progeria.


Macrocefalia

Possibili Cause* di Macrocefalia

* Il sintomo - Macrocefalia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Macrocefalia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016