Livedo Reticularis - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Livedo Reticolare.

Definizione

La livedo reticularis è una manifestazione cutanea caratterizzata da uno scolorimento screziato, in cui chiazze cianotiche di colorazione blu-rossastra assumono una conformazione simile ad una rete attorno a zone di cute normali.



Tale sintomo si osserva soprattutto negli arti inferiori, ma può estendersi anche a braccia e tronco. Di solito, la livedo reticolare è più pronunciata nella stagione fredda, a causa dell'esposizione alle basse temperature. In tal caso, questa manifestazione è temporanea e si risolve con la rimozione dell'elemento scatenante.

A volte, però, la livedo reticularis tende a essere più intensa e persistente, per la presenza di fattori che causano l'alterazione del flusso ematico e la stasi del sangue deossigenato nei piccoli vasi sanguigni a livello cutaneo. Ciò può segnalare la presenza di una più grave patologia sottostante, come la trombocitemia essenziale o la sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi (APS).

Le condizioni associate alla livedo reticularis comprendono disordini ematologici e cardiovascolari, malattie autoimmuni, tumori e disturbi endocrini.

Tra le cause rientrano carenze nutrizionali, iperlipidemia, infiammazione dei vasi sanguigni (poliarterite nodosa ed altre vasculiti), lupus eritematoso sistemico, dermatomiosite, artrite reumatoide, linfoma e pancreatite.

La livedo reticularis può essere indotta anche da certi farmaci, quale effetto collaterale.
Questa manifestazione può dipendere, inoltre, da ipercalcemia, crioglobulinemia, policitemia vera o trombocitosi, infezioni (sifilide, tubercolosi, cytomegalovirus e malattia di Lyme), anemia perniciosa, arteriosclerosi, omocistinuria e insufficienza renale acuta.

La livedo reticularis si può riscontrare anche in presenza di feocromocitoma, sarcoidosi, sindrome di Sjögren e malattia di Buerger. Raramente, tale sintomo si può osservare in caso di carcinoma mammariometastatico, carcinoma a cellule renali, ipertiroidismo e sindrome di Ehlers-Danlos, di Down e di Churg-Strauss.

Possibili Cause* di Livedo Reticularis

* Il sintomo - Livedo Reticularis - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Livedo Reticularis può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.