Lingua rossa - Cause e Sintomi

Definizione

La lingua rossa è un sintomo comune a numerose condizioni patologiche.

Quando la mucosa linguale è più arrossata del solito e risulta assottigliata, lucida e molto liscia (non leggermente ruvida come in condizioni di normalità), è possibile che all'origine vi siano delle carenze nutrizionali (specialmente di vitamine B12, acido folico, niacina, ferro o zinco). Tale situazione si riscontra, ad esempio, durante le terapie con antibiotici, i quali alterano la flora batterica intestinale e possono rendere difficile l'assorbimento di vitamine ed altri elementi nutritivi.

In alcuni casi, la lingua può assumere un aspetto simile a quello di una fragola, sia per colore, che per forma. Possibile causa è un'infiammazione (glossite), in cui la lingua si presenta rossastra e con le papille gustative ingrossate che ne punteggiano la superficie.  La glossite provoca anche bruciore, desquamazione, alterazione della percezione del gusto e dolore che si accentua con la masticazione. La lingua “a fragola” si può riscontrare in associazione con scarlattina ed altre malattie esantematiche, come morbillo e rosolia. Altra condizione che può causare la comparsa della lingua rossa è la sindrome di Kawasaki, malattia che si manifesta generalmente in bambini di età inferiore ai 5 anni.

Talvolta, questo sintomo è conseguenza di un'irritazione dovuta a xerostomia (o secchezza orale), a ferite provocate da denti appuntiti o protesi, o all'ingestione di alimenti speziati e troppo caldi.

Altri fattori che possono far arrossare la lingua comprendono reazioni allergiche e intossicazioni da farmaci.

La lingua a carta geografica (o eritema migrante) è un'alterazione che modifica radicalmente la parte superficiale della mucosa linguale, provocando la comparsa di diverse chiazze rosse che si uniscono tra loro, rendendola simile ad una mappa. Questa condizione è dovuta a cause non ancora note, ma talvolta si accompagna ad altre infiammazioni dell'organismo (es. malattie infettive).


Lingua Rossa

Images Credits: Wikipedia.org e Dermis.net

Possibili Cause* di Lingua rossa

* Il sintomo - Lingua rossa - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Lingua rossa può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016