Lingua nera - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Lingua nera

Definizione

La lingua nera è un sintomo che riconosce varie cause.
Innanzitutto, una colorazione nerastra della superficie linguale può dipendere dalla scarsa igiene orale, dall'ingestione di alcuni cibi (es. caramelle alla liquirizia o caffè), dalla respirazione attraverso la bocca e dall'abitudine di fumare o masticare il tabacco.

La colorazione nerastra della lingua può rivelare anche un uso eccessivo di collutorio contenente agenti ossidanti (come il perossido di idrogeno) o sostanze astringenti, come l'amamelide o il mentolo. In qualche caso, invece, questa manifestazione è conseguenza di una reazione ad alcuni farmaci, come antibiotici ed antidiarroici contenenti subsalicilato di bismuto.

La lingua nera si osserva anche nei soggetti che si sottopongono a chemio- o radioterapia per il trattamento di varie forme di cancro alla testa e del collo.

Una mucosa verdognola o marrone scuro con filamenti che assomigliano a peli si manifesta anche in presenza di un'affezione orale benigna ed autolimitante, nota come lingua villosa nigra. In tale contesto, le papille filiformi risultano anormalmente ipertrofiche ed allungate sulla superficie della lingua, quindi tendono ad intrappolare residui di cibo e microrganismi, i quali tendono a proliferare eccessivamente. Questa condizione favorisce l'infezione di un fungo, l'Aspergillus niger, che può svilupparsi quando la flora batterica orale risulta alterata. Fattori che favoriscono la lingua villosa nigra sono l'uso prolungato di antisettici locali o di antibiotici a largo spettro, la salivazione scarsa, la secchezza cronica della bocca (xerostomia), l'igiene orale insoddisfacente e gli stati di immunodeficienza.

La superficie della lingua appare nerastra anche in presenza di diabete mal controllato.


Lingua Nera

Possibili Cause* di Lingua nera

* Il sintomo - Lingua nera - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Lingua nera può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016