Lingua Gonfia - Cause e Sintomi

Definizione

La lingua gonfia è un sintomo che riconosce varie cause.

Se la mucosa appare arrossata con bordi sfrangiati e se rimangono impresse le impronte dei denti, potrebbe essere presente una sottostante infiammazione della lingua (glossite). Questa condizione può essere causata da infezioni (tra cui herpes simplex, candidosi, sifilide e scarlattina), ferite provocate da denti appuntiti o protesi, ustioni e carenze nutrizionali (specialmente di vitamine B12, acido folico, niacina, ferro o zinco).

Oltre all'arrossamento e al gonfiore della lingua, la glossite può provocare un fastidioso senso di secchezza, bruciore e dolore, che rende persino difficile deglutire; in alcuni casi, questo disturbo può anche alterare la percezione del gusto.

Quando la lingua aumenta di volume all'improvviso, invece, potrebbe essere presente un'allergia, più facilmente causata da alimenti o farmaci.

Altre cause comprendono il mixedema determinato da una disfunzione della tiroide, l'acromegalia e la pellagra. Inoltre, la lingua gonfia si riscontra in presenza di amiloidosi, malformazioni vascolari (es. linfangioma o emangioma) e tumori (es. neoplasie della lingua).

Questo sintomo può rappresentare anche una reazione all'ingestione di bevande o cibi molto caldi o piccanti o derivare dall'esposizione a varie di sostanze irritanti, come tabacco ed alcol.


Lingua Gonfia

Possibili Cause* di Lingua Gonfia

* Il sintomo - Lingua Gonfia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Lingua Gonfia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016